Truffe online: attenzione alle inserzioni sui social

Valeria B

Influencer - Esperti

Truffe online: fate attenzione alle inserzioni sui social. Ecco come scoprirle. I consigli utili.

Quando si tratta di fare acquisti sul web, di beni o servizi, bisogna fare molta, moltissima attenzione alle truffe. Purtroppo l’imbroglio è sempre dietro l’angolo, in particolare quando acquistiamo online su siti poco conosciuti e sulle piattaforme di scambio tra i privati.

Siamo bombardati ovunque da annunci e offerte di acquisto allettanti. Quando queste non provengono da siti di e-commerce molto conosciuti e utilizzati, bisogna pensarci due volte prima di lasciarsi tentare e fare qualche verifica sul web. I siti di e-commerce conosciuti, infatti, difficilmente vi rifileranno delle truffe perché la loro reputazione sarebbe compromessa per sempre. Mentre se capitasse un problema con un rivenditore online che si serve di quella piattaforma sarete subito risarciti o comunque potrete intraprendere le vie legali. Lo stesso, invece, non accade con i siti web delle società fantasma.

Un altro pericolo viene dai social, che ormai sono pieni di inserzioni di ogni tipo, dall’acquisto di un prodotto super scontato, all’offerta di viaggio, fino alla sottoscrizione di un abbonamento. Accettando l’offerta e procedendo all’acquisto potrete tuttavia andare incontro a degli imbrogli belli e buoni.

LEGGI ANCHE: ASSISTENTE VOCALE ALEXA: COME FUNZIONA E COME SI USA

Truffe online con inserzioni sui social

truffe online
Attenzione alle inserzioni online (Foto di Hannes Edinger da Pixabay)

Quando decidete di acquistare un bene o un servizio tramite un’inserzione che avete trovato sui social, come Facebook, Instagram e altri, dovete fare molta attenzione. Purtroppo su queste piattaforme sono molto comuni le inserzioni fasulle. Se ci cliccate sopra e date l’autorizzazione all’acquisto rischiate di perdere i vostri soldi o peggio potrebbero rubarvi i vostri dati sensibili, come quelli della carta di credito. Ecco come fare per sventare queste truffe.

Inserzionista. Controllate sempre chi è l’inserzionista che propone una super offerta sui social. Se è un’azienda seria dovrebbe avere un sito web ufficiale con tutte le informazioni, anche sull’indirizzo. Basta fare una ricerca veloce su Google, anche per verificare l’esistenza della sede. Se si tratta di una società truffaldina, probabilmente ci saranno sul web già segnalazioni o valutazioni negative da parte degli utenti. Lo stesso vale per chi propone case in affitto per le vacanze: è pieno di truffatori in questo campo, verificate sempre l’identità dell’inserzionista e se la casa in affitto esiste davvero.

Prodotti e servizi. Controllate che l’offerta di prodotti e servizi sia reale e che i prezzi siano veritieri. Sempre sul web e con l’aiuto di Google verificate che alcuni beni in offerta siano veramente in commercio e a quale prezzo. Se le tariffe offerte sono molto più basse di quelle trovate nei negozi o in siti web di e-commerce lasciate perdere.

Pagamento. Molto importante è il metodo di pagamento. Evitate come quelli che vi propongono di trasferire a somma richiesta con delle ricariche su carte prepagate, questo sistema di pagamento non è tracciato e al 99% è una truffa. Accettate solo metodi di pagamento tracciabili, come la carta di credito, il bonifico bancario o tramite servizio PayPal.

Infine, tenete sempre conto dell’aspetto: se una inserzione ha immagini di qualità scadente, scritte strane o sgrammaticate, quasi sicuramente è una truffa.

LEGGI ANCHE: PARLARE IN PUBBLICO, I TRUCCHI PER IMPARARE

truffe online
Truffe online con inserzioni ingannevoli (Foto da Pixabay)
Impostazioni privacy