Spazzolino da denti, perché dovresti usare quello elettrico?

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

L’igiene orale e la pulizia dei denti sono tra i capisaldi del benessere della persona, motivo per cui tutti noi dovremmo prediligere l’uso dello spazzolino elettrico… quali sono i benefici che possiamo trarre del suo utilizzo?

Uno dei punti di maggiore dibattito riguarda l’utilizzo dello spazzolino da denti, se puntare tutto su quello tradizionale o l’elettrico. Un punto di domanda che sa sempre divide l’opinione pubblica e meno i dentisti dato che la maggior parte di loro predilige quello elettrico.

Perché usare lo spazzolino elettrico - NonSapeviChe

Numerose ricerche effettuate sul campo dell’igiene orale hanno permesso di individuare maggiori benefici per la salute dei denti di coloro che, infatti, prediligono in modo assoluto lo spazzolino elettrico.

Spazzolino elettrico o tradizionale?

Ebbene sì, si tratta di una domanda che da sempre tiene banco nel campo della scienza e in quello dentistico dato che lo spazzolino elettrico ha permesso di migliorare la salute della bocca di numerose persone e non solo. Nel corso degli ultimi anni i vari miglioramenti tecnologici hanno permesso di agire in modo preventivo sia per l’igiene orale che “salute” dei denti.

Perché usare lo spazzolino elettrico - NonSapeviChe

In particolar modo, però, è consigliato un uso combinato dei due spazzolini (elettrico e tradizionale) in quanto entrambi hanno dei ruoli ben diversi, tenendo sempre conto che tutti i dentisti consigliano di lavare i propri denti almeno tre volte al giorno: mattina, dopo pranzo e dopo cena.

I benefici dello spazzolino elettrico

Nel tempo è stato appurato come lo spazzolino elettrico permetta una migliore rimozione della placca e residui di cibo e non solo, dato che mettendo in atto una migliore pulizia dei denti agisce anche in modo preventivo nella formazione di tartaro e quindi carie. Bisogna, però, prestare sempre attenzione al tipo di “testina” rotante che selezioniamo dato che sul mercato ne esistono già di diversi tipi da formato rotondo a quello che ricorda il classico spazzolino, ma realizzato con due testine rotanti piuttosto che una.

Perché usare lo spazzolino elettrico - NonSapeviChe

Il consiglio, quindi, è quello di lavare i propri denti o solo ed esclusivamente con lo spazzolino elettrico, oppure cominciare il lavaggio con lo spazzolino classico per poi ultimare con quello appunto elettrico. In ogni caso, è bene ricordare anche di prestare moltissima attenzione al modo in cui spazzoliamo i denti mediante lo spazzolino elettrico ed evitare così di far pressione sulle gengive tramite questo, ma Inter senso lo spazzolino è già dotato di sensore che molto aperte in caso di forti pressioni e aiuta a prevenire eventuali lesioni.

Impostazioni privacy