Se la notte tieni una lucina accesa, spegnila ecco cosa può fare

Sabrina

Influencer - Esperti

Quando la notte si è soliti lasciare la lucina accesa, è  bene non continuare con questa abitudine. Ti conviene spegnerla, ecco per quale motivo.

Sarà capitato a molti di voi di addormentarvi con la lucina accesa. A tal proposito, va detto che si tratta di un’abitudine sbagliata dal momento che può far insorgere una serie di problemi.

Se la notte tieni una lucina accesa, spegnila ecco cosa può fare

Scopriamo insieme qual è la conseguenza sulla nostra salute e dunque ciò a cui si può andare incontro se teniamo accese le luci durante la notte. Una volta a conoscenza dei possibili danni eviterete di adottare l’abitudine in esame facendo molta più attenzione.

Lucine accese durante la notte: ecco le conseguenze sulla salute

Se la notte tieni una lucina accesa, spegnila ecco cosa può fare

Sarà capitato a molti di addormentarsi con le luci accese. Soprattutto per chi utilizza smartphone o guarda la tv prima di andare a dormire può capitare spesso di finire per addormentarsi e dimenticarle accesi. In molti però sottovalutano le conseguenze sulla salute derivanti da questa pratica. La luce, difatti, è in grado di influenzare il ciclo del sonno in quanto è in grado di seguire un percorso che dall’occhio va al cervello causando difficoltà nel corso delle ore notturne.

Di conseguenza, lasciare le luci accese potrebbe finire per ostacolare il riposo durante la notte, mettendone a rischio la qualità. Diversi studi al riguardo hanno fatto emergere che esporre gli occhi alla luce artificiale può avere effetti molto pesanti sulla salute. In particolare, l’abitudine in questione aumenterebbe il rischio di ammalarsi di depressione.

Regolare l’esposizione alla luce durante il sonno, invece, è un modo estremamente efficace per riuscire a mantenere sotto stretto controllo quelli che sono i ritmi sonno veglia. Durante la notte, si consiglia di dormire al buio completo o comunque di utilizzare solamente un’illuminazione bassa. Quando si è in camera da letto, gli esperti consigliano di limitare l’utilizzo della televisione così come dello smartphone e del tablet. In questo modo infatti riuscirete a dormire meglio e dunque a riposare di più. Seguendo questi semplici ed utili consigli quindi sarà possibile ridurre al minimo i rischi per la propria salute sopra citati, mantenendo corpo e mente in perfetta armonia.

Impostazioni privacy