Ti senti stanca e non riesci a recuperare? Ecco gli integratori adatti a te

Beatrice

Salute e Benessere

Ti senti stanca e non riesci a recuperare? Ecco gli integratori adatti a te: potresti avere una carenza di queste sostanze

Soprattutto con il caldo capita spesso di sentirsi spossati e stanchi. La causa di questo può essere una carenza di nutrienti fondamentali come Vitamine B6 e la B12, sali minerali, magnesio, acido folico (o vitamina B9), sodio e calcio. Questi elementi sono davvero fondamentali perché coinvolti nell’utilizzo dell’energia. Per far si che il cibo ingerito e i carboidrati e grassi in essi contenuti vengano trasformati in energia infatti bisogna avere alcuni sali e vitamine che possano scorporare i macronutrienti e trasformarli in “benzina” per il nostro organismo.

Ti senti stanca e non riesci a recuperare? Ecco gli integratori adatti a te 12062022 Nonsapeviche

Per questo è importante seguire una dieta che sia bilanciata e preveda un buon assortimento di questi nutrienti. Ecco cosa non deve mai mancare nel tuo regime alimentare.

Ti senti stanca? Potresti avere bassi livelli di questi nutrienti. Ecco come devi comportarti

Ti senti stanca e non riesci a recuperare? Ecco gli integratori adatti a te 12062022 Nonsapeviche

La vitamina B12, per esempio, si trova nella carne, nel pesce e nel tuorlo d’uovo. Chi segue una dieta vegana può affidarsi ad appositi integratori. Vitamina b6 e acido folico sono invece presenti nelle verdure a foglia, soprattutto negli spinaci, oltre che in broccoli, cavoli e cavolfiore. Importante per assorbire il ferro, la vitamina C è presente nei limoni e nell’arancia. Per chi ha carenza di sodio, il consiglio è di aggiungere un po’ di sale iodato in cucina. Per mantenere alto il livello di calcio e fosforo è consigliabile consumare latticini e formaggio. Yogurt e formaggi possono essere degli ottimi spuntini. Non bisogna dimenticarsi nella nostra dieta la giusta quantità di proteine, che aiutano i nostri muscoli e li proteggono, ma sono importanti anche per il nostro processo digestivo in quanto i succhi gastrici sono fatti di proteine.

E’ sempre bene, quindi, mantenere una dieta equilibrata che garantisca al nostro organismo tutti questi nutrienti. Se ci si sente particolarmente stanchi il consiglio è di rivolgersi ad un medico che possa prescrivere delle analisi per controllare i livelli dei nutrienti nel nostro organismo e, una volta accertata una eventuale carenza, prescrivere degli integratori o degli accorgimenti alle proprie abitudini alimentari che possano riportare i nutrienti nei valori che rispettino il fabbisogno giornaliero del nostro organismo. E’ sconsigliato prendere vitamine o integratori in autonomia, o cambiare la propria dieta senza in consulto di un medico, in quanto si rischierebbe di avere un eccesso di queste sostanze, che andrebbe a provocare differenti problematiche. Sempre meglio quindi affidarsi a professionisti del settore.

Impostazioni privacy