Non e vero che se hai le macchie sulle unghie sono mancanza di calcio, ecco la verità

Le nostre unghie sono in grado di rivelare molte cose di noi e in modo inaspettato, come la presenza di piccole macchie bianche che solitamente attestano la presunta mancanza di calcio ma, attenzione… perché queste potrebbero celare anche altro tipo di problematiche.

Ebbene sì, osservare in modo attento il nostro corpo potrebbe rivelare molto di più rispetto a quanto possiamo immaginare. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato appunto da alcune macchiette bianche si manifestano sull’unghia e che comunemente viene annoverata come una carenza di calcio. Quanto detto, non a caso, non è una bugia ma non rappresenta l’unica causa scatenante di questo fenomeno nelle nostre mani.

Macchie bianche - Nonsapeviche

La carenza di calcio è, dunque, una delle cause scatenanti maggiori ma non l’unica, dato che la presenza della fatidica macchia bianca potrebbe celare anche altri problemi legati al nostro corpo.

Macchie bianche sulle unghie: perché si manifestano

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, le macchie bianche sulle unghie, che spesso si manifestano come delle piccolissime linee, rappresentano un campanello di allarme per la carenza di calcio e non solo. Queste, infatti, si possono manifestare anche a seguito della reazione ad alcuni prodotti per la manicure troppo aggressivi per la persona e non solo, dato che queste possono arrivare anche dopo la rimozione dello smalto attraverso l’utilizzo di vari solventi.

Il tutto, comunque sia, non finisce di certo qui dato che tali macchie possono essere anche la manifestazione della leuconichia, diffusa principalmente tra i bambini ma che riguarda anche gli adulti, la quale si manifesta anche a seguito di un brutto colpo che provoca la rottura della lamina ungueale più sottile e meno protettiva per la quale non vi è una cura ben definita, ma bisogna attendere solo che l’unghia ricresca.

Macchie bianche - Nonsapeviche

LEGGI ANCHE: Lo stress può determinare fratture: ecco cosa sapere

LEGGI ANCHE: Autismo non solo non e uguale per tutti, la nuova scoperta ha lasciato tutti senza parole

Le macchie sulle unghie legate a problemi al fegato e al sangue

Le macchie a cui facciamo riferimento, che possono essere scatenate anche dalla presenza di un fungo, possono essere anche sentore di problematiche presenti nel fegato e nel sangue. Anche in questo caso ci troviamo difronte alla leuconichia, ma le manifestazioni sono ben differenti.

[caption id="attachment_45821" align="alignnone" width="740"]Macchie bianche - Nonsapeviche Macchie bianche – Nonsapeviche[/caption]

Infatti, in tal senso bisogna stare bene attenti alle macchie sull’unghia e sulla persistenza delle stesse e che potrebbero essere sentore di un problema presente nel sangue o nel fegato. Se così fosse, comunque sia, è sempre bene parlare con il proprio medico curante e stabilire insieme eventuali esami diagnostici e, in seguito, una terapia da seguire per fronteggiare il problema.