Proteine: i legumi possono sostituire la carne?

Sabrina

Salute e Benessere

Nell’immaginario comune, i legumi rappresentano l’alimento per eccellenza se si vuole ottenere il giusto apporto di proteine, anche più della carne. Scopriamo insieme se i legumi possono sostituire la carne.

La credenza secondo la quale i legumi presentano una maggiore fonte di proteine rispetto alla carne deriva probabilemtne dal fatto che, nell’antichità, erano consumati dalla popolazione più povera proprio i sostituzione della carne. I legumi, infatti, erano denominati la carne dei poveri.

Scopriamo se questi alimenti possono sostituire la carne così come emerge dalla credenza popolare, senza provocare scompensi nutrizionali.

I legumi possono sostituire la carne?

Proteine: i legumi possono sostituire la carne?
Proteine: i legumi possono sostituire la carne?

Iniziamo col dire che, nella cane, le proteine rappresentano il 20% del totale e sono ricche di aminoacidi essenziali come la:

  • valina;
  • leucina;
  • isoleucina.

Leggi anche: PERCHE’ I LEGUMI CAUSANO ARIA NELLA PANCIA ED I POSSIBILI RIMEDI

Questi sono dei nutrienti molto importanti per mantenere in buona salute il sistema nervoso centrale oltre che la sua efficienza nella regolazione di funzioni quali:

  • fame;
  • sazietà;
  • aggressività;
  • benessere psicofisico.

Per quanto riguarda i legumi, invece, questi aminoacidi non sono presenti nelle stesse quantità, di conseguenza, presentano delle mancanze. In particolare, le sostanze nutritive nei legumi non vengono assorbite a causa della presenza di alcune fibre creando degli scompensi nutrizionali, appunto.

Alla luce di quanto si è appena detto, quando viene indicato nei legumi un valido sostituto della carne, si commette un errore dal momento che non bisogna prendere in considerazione tanto il numero di nutrienti presenti in un alimento quanto invece quante sostanze nutritive riusciamo in effetti ad assorbire.

Leggi anche: COME MARINARE LA CARNE: 2 METODI SEMPLICI PER UN RISULTATO ASSICURATO

La carne, dunque, resa l’alimento più proteico in assoluto rispetto ai legumi. Essa, infatti,  vanta proteine che possono essere assorbite quasi completamente dal nostro organismo in quanto molto simili a quelle già presenti. Senza contare la presenza sostanziosa di vitamine e minerali che non troviamo in nessun altro alimento.

Proteine: i legumi possono sostituire la carne?
Proteine: i legumi possono sostituire la carne?
Impostazioni privacy