Multe in bicicletta per tutti: ecco i casi in cui scatta e devi pagare

Italia Murolo

Curiosità

Conosci le regole per andare in bicicletta senza avere multe? Ovviamente valgono per tutti, ecco quindi i casi in cui scatta e devi pagare.

Se ami andare in bicicletta, devi sapere che ci sono delle regole se così vogliamo definirla, da considerare anche come norme di sicurezza, che vanno rispettate, altrimenti potrebbero arrivare multe anche salate da dover pagare. Meglio conoscere e approfondire tutti i dettagli se sei un grande appasionato delle passaggiate in bici, così da prevenire queste ultime invece che correre ai ripari.

Andare in bici, regole da rispettare per evitare multe

Di certo oltre che piacevole andare in bici ha anche moltissimi vantaggi, soprattutto a livello economico. Con l’aumento del caro benzina infatti, sempre più persone prediligono questo tipo di spostamenti, garantisce infatti un notevole risparmio, oltre ad essere super ecologica favorendo l’ambiente e secondo gli esperti, é anche un vero toccasana per il corpo, sia a livello fisico che psicologico per l’organismo. Quindi perché rinunciare solo per aver avuto una multa, basta infatti semplicemente conoscere le regole fondamentali per evitarle. Ecco quindi i casi in cui scatta la multa e devi pagare.

Quando scatta la multa e devi pagare

Anche se non é considerata per molti tale, la bicicletta è un mezzo di trasporto a tutti gli effetti, motivo per cui così come un’auto o un moto, ci sono delle regole che vanno rispettate, fondamentali soprattutto in città, non solo per una questione di viabilità, ma anche per una sicurezza personale e collettiva. Secondo il Codice della strada norma nell’articolo 182, ci sono delle regole da non sottovalutare, per il conducente di una bicicletta. Queste ultime riguardano soprattutto il trasporto di un passeggero o un animale se questa non é omologata.

vietato circolare con passeggeri in bici non omologate

Questo comportamento é infatti considerato multabile con una sanzione che può arrivare ai 173 euro. Quest’ultima può essere tranquillamente evitata però in caso di regolare trasportino, in caso di bambini o animali, oppure se la stessa in caso di un passeggero in più é omologata per due persone. É chiaro che ovviamente queste non sono regole così assurde, in quanto passeggiare con un animale al guinzaglio in bici ad esempio, può essere non solo motivo di distrazione, ma anche pericoloso per il conducente stesso e per gli altri. Stessa cosa per quanto riguarda i bambini o un passeggero in più se la bicicletta non é omologata. Insomma é abbastanza semplice e scontato, si tratta di semplici regole che oltre a quelle stradali preservano prima di tutto la vita dei cittadini stessi.

Impostazioni privacy