Gelato, ecco quanto ne possiamo mangiare al giorno senza che ci faccia male

Beatrice

Curiosità

Gelato, ecco quanto ne possiamo mangiare al giorno senza che ci faccia male. Attenzione a non esagerare

Il gelato è uno degli alimenti più amati dell’estate. Che sia alla frutta o alla crema, dal gusto classico originale, artigianale o confezionato è davvero impossibile resistere ad un fresco e gustoso gelato per rinfrescare le calde sere estive. Mette d’accordo adulti e bambini.

gelato, ecco quanto ne possiamo mangiare al giorno senza che ci faccia male 01072022 Nonsapeviche

Per via della sua bontà e della sua apparente leggerezza si consuma davvero moltissimo gelato. Il rischio però è quello di esagerare. Qual è allora la quantità massima di gelato che è concessa?

Il gelato è il cibo estivo per eccellenza, ma quanto se ne può mangiare al giorno?

gelato, ecco quanto ne possiamo mangiare al giorno senza che ci faccia male 01072022 Nonsapeviche

Bisognerebbe evitare di mangiare tutti i giorni il gelato. Anche cambiando gusti o mangiando sempre gusti salutari, non fa bene esagerare e bisognerebbe evitarlo. Potrebbero causare problemi come mal di testa e si tratta comunque di zuccheri che vanno ad impattare sulla nostra linea.

Sarebbe meglio dunque mangiare il gelato due -tre volte a settimana, meglio se artigianale e alla frutta. In sostituzione di una merenda e inserito in una alimentazione generale sana e bilanciata non andrebbe ad impattare sulla nostra salute. In grosse quantità infatti può aumentare i rischi di malattie cardiovascolari, perché ultra processato, e far sviluppare diabete e obesità. Meglio quindi regolarsi.

Se si è a dieta invece, è concessa una coppa piccola di gelato di due gusti ogni 10 giorni, per un apporto inferiore alle 300 calorie.

Il segreto dunque è come in tutte le cose non esagerare. Potrete gustare tranquillamente il vostro gelato due volte a settimana senza problemi, sostituendolo alla merenda o anche ad un pranzo o alla cena, è infatti un alimento davvero completo dal punto di vista nutrizionale. Evitate però di consumarlo tutti i giorni, e più volte al giorno.

Ci sono persone che in estate scelgono sbagliando di avere una dieta solo a base di estate, anche perché essendo ipocalorica e a basso consumo di calorie permette di dimagrire in fretta. Tenete conto però del fatto che una dieta di solo gelato si può mantenere solo per una settimana prima di avere conseguenze sulla salute.

La parola d’ordine però è equilibrio. Il gelato aiuta l’umore e rende felici, ma bisogna resistere alla tentazione di mangiarlo tutti i giorni. Un paio di volte a settimana sono più che sufficienti.

Impostazioni privacy