Uno studio condotto da un esperto di chimica dell’università di Utrecht ha spiegato per quale ragione non andrebbe mangiata la punta del gelato.

Sono molti coloro che hanno l’abitudine di mangiare la punta del gelato. Questa pratica apparentemente innocuo, difatti, nasconde una conseguenza che deve spingere invece a non metterla in atto con troppa leggerezza.

Ti piace la punta del gelato? sai che non dovremmo mangiarla!

Ciò detto, scopriamo insieme per quale motivo non dovremmo mangiare la punta del gelato secondo un esperto dell’Università di Utrecht.

Punta del gelato: ecco perché non dovresti mangiarla secondo uno studio

Ti piace la punta del gelato? sai che non dovremmo mangiarla!

Secondo Bert Weckhuysen la parte bassa del cono e dunque la punta sarebbe la parte più calorica del gelato. In particolare, stando a quanto affermato dall’esperto in chimica essa sarebbe ricca di grassi poco salutari. Questi risultano essere potenzialmente pericolosi per il nostro organismo in quanto in grado di causare una serie di patologie anche gravi ai danni del fegato, ma non solo. Senza contare poi che favoriscono livelli elevati di colesterolo che se presente in eccesso può portare a problemi anche seri come ad esempio l’ictus.

Sempre a proposito del colesterolo questo risulta distinguersi in buono o cattivo. Va detto che quella in esame risulta essere una sostanza che si trova già presente nell’organismo e che svolge un’azione fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo. Nel dettaglio, aiuta a ripulire i vasi sanguigni dalle eventuali impurità causate dal colesterolo cattivo: in questo senso si va ad abbassare il rischio di andare incontro ad infarti e ictus.

Di conseguenza è molto importante prestare attenzione a questa azione che nella gran parte dei casi eseguiamo ignari delle ripercussioni che ciò può avere sulla salute. Eppure per molti quella in esame la parte in esame risulta essere senz’altro la parte più saporita del gelato. Ciò detto, non bisogna necessariamente abolire il gelato come anche smettere categoricamente di mangiare la punta del gelato. È importante piuttosto evitare eventuali esagerazioni che potrebbero portare a compiere la pratica in esame in maniera frequente. In realtà come in ogni cosa il giusto risiede nell’equilibrio poiché ogni volta che si abusa di un determinato alimento si può andare incontro a problemi di salute.