Antiestetici, piccoli e violacei, come trattare i capillari sulle gambe e sul viso

Italia Murolo

Salute e Benessere

I capillari visibili li odiamo tutti, sono antiestetici e talvolta fastidiosi, si presentano piccoli e violacei e interessano gambe e viso, ecco come risolvere e trattare il problema.

I capillari visibili sulle gambe o sul viso sono davvero orribili, si presenano molto piccoli ma violacei e non solo antiestetici ma talvolta anche fastidiosi. Oggi però vogliamo a aiutarvi, vi mostreremo come con alcuni piccoli aiuti si può trattare il problema e spesso addirittura risolverlo a seconda di come si presentano.

capillari gambe e viso cause e cure

I fattori che causano la rottura dei capillari che poi sono visibili e antiestetici, é legata a diverse problematiche che possono essere più o meno preoccupanti. C’é chi é geneticamente predisposto o chi per via della vita che svolge provoca questo problema. Approfindiamo meglio l’argomento e cerchiamo di capirne di più.

Perché i capillari si rompono

I capillari, possono rompersi per cause fisiologiche ma come anticipato, può essere anche legata a abitudini vita decisamente poco idonee o sicuramente ad una predisposizione genetica alla fragilità capillare. Si può avere un incremento del problema soprattutto se si subiscono eccessivi sbalzi di temperatura, come il passaggio repentino da ambienti freddi ad ambienti caldi e viceversa, ma di certo le cause possono essere tante, come per esempio una vita sedentaria, il consumo eccessivo di alcol o del fumo, oppure ancora a squilibri ormonali legati ad esempio alla gravidanza e all’assunzione di alcuni farmaci come corticosteroidi e antidepressivi.

birra

Metodi naturali

Esistono vari metodi naturali che possono aiutare sicuramente a prevenire o ad alleviare il problema partendo sicuramente dall’alimentazione, consumando cibi che favoriscono la microcircolazione in particolare i frutti di bosco che sono ricchi di antociani, sostanze che aiutano a rinforzare le pareti dei vasi sanguigni. Svolgere regolare attività fisica, di sicuro aiuta a favorire una corretta circolazione e limita la formazione di questi piccoli e violacei capillari.

Cosa non fare

Se si soffre di fragilità capillare é bene evitare l’esposizione prolungata ai raggi solari, in quanto questi ultimi provocano maggiore dilatazione di questi ultimi che ne risentono notevolmente, rinfrescarsi quindi con acqua ripetutamente aiuta ad evitare di incombere in questa problematica.

Cosa può aiutare

Non esiste una crema in particolare per eliminare i capillari visibili, ma in commercio ci sono alcune che di sicuro possono aiutare a fortificare la cute e contengono spesso sostanze che aiutano il microcircolo. Anche l’uso di integratoripuò aiutare la microcircolazione, bisogna prediligere quelli che contengono rusco e centella asiatica, mirtillo e vitamina C. Inoltre bere molta acqua aiuta a tenere idratata la pelle e ovviamente aiuta la microcircolazione.

mirtilli

Rimedi invasivi per eliminarli

É possibile ovviamente procedere con l’eliminazione dei capillari seguendo dei tratamenti invasivi e mininvasivi. Ci si può affidare a trattamenti laser vascolari che sono molto efficaci, radiofrequenza focalizzata o la sclerosanti. Il trattamento da scegliere varia a seconda delle condizioni individuali di ogni paziente, quindi dopo accurato e dettagliato controllo medico, sarà quest’ultimo a consigliare quello idoneo al singolo problema.

 

Impostazioni privacy