Lifestyle

Con l’asfalto bollente è pericoloso guidare: ecco perché

Con l’asfalto bollente è pericoloso guidare: ecco perché. Prima di partire assicurati di avere fatto queste cose

Molte famiglie italiane scelgono di progettare una vacanza on the road per l’estate. Il bel tempo, le alte temperature, le ferie spingono a lasciare le città e a godersi qualche giorni di avventura. Attenzione però, se è vero che le vacanze estive, attesissime, sono davvero rigeneranti, possono anche essere particolarmente rischiose se non vengono prese le dovute precauzioni.

Viaggiare con l’asfalto bollente e con il caldo infatti può essere particolarmente rischioso e aumentare i rischi di incidente. Ecco i motivi.

Viaggiare in estate, attenzione all’asfalto bollente: ecco a cosa devi fare attenzione

L’asfalto bollente e il caldo infatti fanno salire in modo importante la pressione dei vostri pneumatici. Assicuratevi quindi prima di partire di avere sempre controllato la pressione delle gomme del vostro veicolo per evitare spiacevoli situazioni. Se non avete un manometro a casa vi basterà andare in una stazione di servizio o da un meccanico per viaggiare in sicurezza.

L’asfalto bollente, che nelle ore più calde può andare a superare i 50° di temperature, può anche danneggiare più rapidamente il battistrada delle gomme. Prendete quindi in considerazione l’idea di cambiare le vostre ruote.

Le alte temperature sono un problema anche per i liquidi della moto, che rischiano di esaurirsi. Controllate anche in questo caso prima di partire che tutti i livelli siano al massimo.

Prendetevi poi cura di voi stessi: non dimenticate di bere tanta acqua per non essere disidratati durante il viaggio e correre rischi. Con lo stress e il caldo è importante avere sempre lucidità. Vestitevi in modo comodo, soprattutto se si tratta di un viaggio lungo. Mettete la crema solare per evitare le scottature nelle zone non coperte.

Non dimenticate di fare sempre ventilare l’auto, o di usare l’aria condizionata se la avete a disposizione. E’ stimato infatti che una temperatura all’interno del veicolo troppo elevata abbia sul guidatore gli stessi effetti dell’alcool e che possa aumentare sensibilmente i rischi di errore da parte del conducente e di conseguenti incidenti. Aumenta infatti la stanchezza, diminuisce l’attenzione e la reattività, e cresce anche il fastidio agli occhi per via della forte luminosità. Non a caso in estate si rilevano il 25% in più di incidenti rispetto agli altri periodi dell’anno. Con queste piccole accortezze il vostro viaggio sarà molto più sicuro.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago