Lifestyle

Non hai la patente ma devi guidare, ecco come lo puoi fare

Non hai la patente ma devi guidare, ecco come lo puoi fare. Non ci crederai ma in alcuni casi è possibile

Il codice della strada parla chiaro: per guidare una vettura serve la patente. Automobili, motocicli, camion…ogni vettura ha bisogno della sua patente apposita. Esistono infatti diversi tipi di licenze. ognuna di queste dà il via libera a guidare un determinato mezzo. Quella più comune è la patente B, che permette di guidare la comune automobile, che si può prendere una volta compiuti i 18 anni. Quel che conta, comunque, è che per guidare un veicolo bisogna sempre avere un documento che testimoni e accerti la capacità del guidatore. Chi guida senza patente compie infatti un atto illecito, e rischia di ricevere una sanzione amministrativa che va dai 5.000 euro ai 30.000 euro.

Non tutti sanno che in alcuni casi però è possibile guidare anche senza avere la patente. In determinate circostanze infatti è considerato necessario guidare un mezzo anche se non si ha la licenza per farlo. Ecco in quali casi è possibile questo “strappo alla regola”.

Guidare senza patente, ecco quando è possibile senza incorrere in sanzioni

E’ possibile guidare qualora si debba prestare soccorso a persona o animale, che deve però essere colpita da una calamità naturale. E’ necessario comunque che sia accertata la necessità assoluta di mettersi alla guida e che non era disponibile altra scelta che trasportare la persona o l’animale malata. Inoltre è indispensabile che l’impellente necessità venga prontamente segnalata ai vigili, in modo che questi possano essere a conoscenza della questione e in caso di blocco si eviti la multa.

L’alternativa più sicura, e anche quella consigliabile, è comunque di non mettersi mai alla guida per evitare di fare del male a sé stessi o agli altri, o anche qualora foste in grado di guidare di ricevere una sanzione davvero pesante. Meglio affidarsi ai veicoli che non hanno bisogno di una patente di guida per essere guidati. Tra questi le più diffuse sono sicuramente le biciclette. Oggi, anche grazie all’esplosione delle biciclette elettriche, sono davvero utilizzatissime. Permettono infatti di evitare il traffico e, soprattutto d’estate, di respirare aria fresca. Sono oltretutto benefiche per noi, ma anche per l’ambiente. Meglio insomma evitare inutili rischi e multe salate e affidarsi alle regole del codice della strada per la sicurezza di tutti.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago