Hai un cane? Attento a farlo uscire nelle ore più calde, ecco perché

Beatrice

Lifestyle

Hai un cane? Attento a farlo uscire nelle ore più calde, ecco perché è importante non sottovalutare le temperature

I cani sono degli splendidi compagni di vita. I nostri amici a quattro zampe regalano affetto, e entrano a tutti gli effetti a far parte delle nostre famiglie. E’ importante però sapere ricambiare il loro affetto prendendosi cura del proprio cane nel miglior modo possibile.

Hai un cane? Attento a farlo uscire nelle ore più cale, ecco perché 28062022 Nonsapeviche

In estate, senza pioggia e gelo, è ancora più facile riuscire a trascorrere dei momenti con i  il vostro cane, magari uscendo a fare una passeggiata. Attenzione però, con il tanto caldo è necessario prendere alcune precauzioni.

Passeggiata con il vostro cane, attenzione al caldo: il vostro cane potrebbe soffrire

Hai un cane? Attento a farlo uscire nelle ore più cale, ecco perché 28062022 Nonsapeviche

Uscire nelle ore troppo calde o con temperature alte infatti può portare diversi problemi ai nostri cani. Non solo colpi di calore, ma le alte temperature dell’asfalto possono portare problemi alle zampe del nostro piccolo amico. Con una giornata estiva con temperatura di 30 gradi infatti l’asfalto potrebbe arrivare a superare i 50 gradi. I nostri cani rischiano quindi di patire davvero tanto. E’ possibile testare voi stessi la temperatura dell’asfalto posando la mano, per verificare se la temperature rischia veramente di ustionare il vostro cane. Se il vostro cane si ferma spesso, saltella, o si sdraia non volendo continuare i cuscinetti delle sue zampe potrebbero stare patendo il calore.

In questo caso potrete rimediare utilizzando protezioni dei cuscinetti delle zampe. Potrete utilizzare creme idratanti apposite o balsami naturali, che potrete trovare online o nei negozi di animali. Il consiglio è di evitare uscite nelle ore più calde della giornata. Meglio scegliere quindi la mattina presto o la sera tardi. Ricordatevi poi di fare spesso soste all’ombra.

Per evitare i colpi di calore invece assicuratevi che il vostro cane sia sempre idratato e che abbia sempre a disposizione acqua fresca. Evitate di lasciare il cane in macchina sotto il sole. Il caldo può essere davvero pericoloso.

Basta solo un po’ di accortezza per potersi prendere cura dei vostri piccoli amici a quattro zampe. Con queste semplici regole la passeggiata con il vostro cane sarà molto più piacevole e non metterà a rischio la sua salute. In ogni caso per qualsiasi dubbio, in caso notiate il vostro cane provato dal caldo il consiglio è di consultare il vostro veterinario per trovare il rimedio giusto.

Impostazioni privacy