Con l’asfalto bollente è pericoloso guidare: ecco perché

Beatrice

Lifestyle

Con l’asfalto bollente è pericoloso guidare: ecco perché. Prima di partire assicurati di avere fatto queste cose

Molte famiglie italiane scelgono di progettare una vacanza on the road per l’estate. Il bel tempo, le alte temperature, le ferie spingono a lasciare le città e a godersi qualche giorni di avventura. Attenzione però, se è vero che le vacanze estive, attesissime, sono davvero rigeneranti, possono anche essere particolarmente rischiose se non vengono prese le dovute precauzioni.

Con l'asfalto bollente è pericoloso guidare: ecco perché 29062022 Nonsapeviche

Viaggiare con l’asfalto bollente e con il caldo infatti può essere particolarmente rischioso e aumentare i rischi di incidente. Ecco i motivi.

Viaggiare in estate, attenzione all’asfalto bollente: ecco a cosa devi fare attenzione

Con l'asfalto bollente è pericoloso guidare: ecco perché 29062022 Nonsapeviche

L’asfalto bollente e il caldo infatti fanno salire in modo importante la pressione dei vostri pneumatici. Assicuratevi quindi prima di partire di avere sempre controllato la pressione delle gomme del vostro veicolo per evitare spiacevoli situazioni. Se non avete un manometro a casa vi basterà andare in una stazione di servizio o da un meccanico per viaggiare in sicurezza.

L’asfalto bollente, che nelle ore più calde può andare a superare i 50° di temperature, può anche danneggiare più rapidamente il battistrada delle gomme. Prendete quindi in considerazione l’idea di cambiare le vostre ruote.

Le alte temperature sono un problema anche per i liquidi della moto, che rischiano di esaurirsi. Controllate anche in questo caso prima di partire che tutti i livelli siano al massimo.

Prendetevi poi cura di voi stessi: non dimenticate di bere tanta acqua per non essere disidratati durante il viaggio e correre rischi. Con lo stress e il caldo è importante avere sempre lucidità. Vestitevi in modo comodo, soprattutto se si tratta di un viaggio lungo. Mettete la crema solare per evitare le scottature nelle zone non coperte.

Non dimenticate di fare sempre ventilare l’auto, o di usare l’aria condizionata se la avete a disposizione. E’ stimato infatti che una temperatura all’interno del veicolo troppo elevata abbia sul guidatore gli stessi effetti dell’alcool e che possa aumentare sensibilmente i rischi di errore da parte del conducente e di conseguenti incidenti. Aumenta infatti la stanchezza, diminuisce l’attenzione e la reattività, e cresce anche il fastidio agli occhi per via della forte luminosità. Non a caso in estate si rilevano il 25% in più di incidenti rispetto agli altri periodi dell’anno. Con queste piccole accortezze il vostro viaggio sarà molto più sicuro.

Impostazioni privacy