Instagram per i minori di 18 anni: la novità che limita i contenuti

Beatrice

Lifestyle

Instagram per i minori di 18 anni: la novità che limita i contenuti. Con questo sistema non sarà più possibile falsificare l’età

Instagram è una delle applicazioni più utilizzate al mondo. Persone di ogni età la utilizzano giornalmente per mantenersi in contatto con i propri affetti, interagire con i loro follower e postare le proprie immagini. Instagram, come tutti i social network, ha sin dalle origini predisposto delle limitazioni per tutti gli utenti minorenni, per evitare che chi non abbia compiuto 18 anni possa essere esposto a contenuti potenzialmente dannosi e non idonei alla sua età. Il sistema di controllo però non si è certo rivelato troppo affidabile.

Instagram per i minori di 18 anni: la novità che limita i contenuti 27062022 Nonsapeviche

Molti giovanissimi scelgono infatti di “falsificare” la loro data di nascita per evitare di incorrere nelle limitazioni del profilo e potersi iscrivere liberamente ad Instagram. Basta infatti, al momento della registrazione, falsificare il proprio anno di nascita e confermare di essere maggiorenni e il gioco e fatto. Instagram però avrebbe ideato un modo per evitare che questo possa continuare ad accadere.

Instagram, per i minorenni controlli più rigidi: arriva il riconoscimento facciale

Instagram per i minori di 18 anni: la novità che limita i contenuti 27062022 Nonsapeviche

Instagram ha infatti predisposto per gli utenti statunitensi un nuovo modo per la verifica dell’età degli iscritti. Grazie all’intelligenza artificiale sarà possibile tramite un riconoscimento facciale risalire all’età dell’utente. Instagram renderà possibile la verifica dell’età in altri due modi, caricando il proprio documento d’identità, o chiedendo la conferma degli amici in comune sull’età.

Per il riconoscimento dell’età, al fine di garantire un’esperienza consola alla fascia d’età dell’utente, la Meta, proprietaria di Instagram ha scelto di collaborare con Yoti, azienda specializzata nella verifica dell’età online. Questa tecnologia sarebbe meno efficace sulle donne e sulle persone con la carnagione più scura, ma sarebbe comunque efficace. Sarebbe infatti affidabile al 98,89%

L’intelligenza artificiale è già ampiamente utilizzata sui social, sia per il riconoscimento e la distinzione tra adolescenti e adulti che per le dating app, dove viene utilizzata per impedire agli adulti di inviare messaggi ai minori e limita i contenuti pubblicitari che vengono sottoposti alla visione dei minori.  “Il nostro obiettivo è espandere l’uso di questa tecnologia in modo più ampio su tutti i nostri servizi” fanno sapere dalla Meta.

Sarà quindi una vera rivoluzione, che presto arriverà anche nel nostro paese. Riuscire a falsificare la propria età su Instagram per riuscire a vedere tutti i contenuti non sarà più così facile.

Impostazioni privacy