Instagram e i sottotitoli delle storie: il trucco per vederli o farli sparire

Beatrice

Lifestyle

Instagram e i sottotitoli delle storie: il trucco per vederli o farli sparire. E’ una funzione fondamentale per raggiungere il pubblico di tutto il mondo

Instagram è una delle piattaforme più utilizzate al mondo, con milioni di utenti sparsi in ogni lato del globo. Gli sviluppatori del social network lavorano giornalmente per andare incontro alle esigenze del pubblico. Ormai da tempo Instagram ha scelto di estendere le sue “zone di competenza” e di integrare il dominio assoluto che ha sulla pubblicazione di contenuti fotografici e immagini aggiungendo anche la possibilità di condividere video sotto forma di reels.

Instagram e i sottotitoli delle storie: il trucco per verderli o farli sparire 246062022 Nonsapeviche

Per mettere a chiunque di accedere i contenuti video indipendentemente da lingua o zona di provenienza, e permettere anche a chi ha problemi di udito o a chi semplicemente è impossibilitato in quel momento a sentire l’audio del video di riuscire a vederli Instagram ha integrato una funzione che permette di trascrivere automaticamente il contenuto dei video trasmessi in testo nella propria lingua. I titoli sono disponibili adesso in 17 lingue, tra cui inglese e spagnolo, ma anche francese, tedesco, italiano, arabo e giapponese

Instagram,  i sottotitoli nei video sono sempre più essenziali: ecco come attivarli

Instagram e i sottotitoli delle storie: il trucco per verderli o farli sparire 246062022 Nonsapeviche

I sottotitoli facilitano notevolmente il lavoro dei content creators, che non solo non devono più fare loro stessi le trascrizioni e aggiungere la sovrapposizione nel video, ma possono avere accesso ad un pubblico più ampio senza alcun dispendio energetico aggiuntivo.

Se si intende rendere accessibili i sottotitoli per il proprio video, vi basterà caricare dalla galleria o registrare direttamente da Instagram il vostro video. A questo punto andando nel menù delle impostazioni avanzate che compare prima di pubblicare il video troveretela voce accessibilità. Al suo interno vi verrà data l’opportunità di attivare o disattivare l’opzione Mostra Sottotitoli. In caso voleste poi togliere l’opzione, o vi foste dimenticati di attivare i sottotitoli prima di pubblicare il video potete comunque cambiare in seguito cliccando sui tre punti in alto a destra e andando su modifica. Vi basterà rimuovere i sottotitoli e confermare la scelta per disattivarli. Attenzione però, una volta fatto non è più possibile aggiungerli.

A loro volta poi gli utenti, vedendo il video, potranno cliccare sui tre punti in alto a destra e tramite l’opzione “gestisci i sottotitoli” decidere se disattivarli o cambiare la lingua nel quale il testo del video viene tradotto. E’ sicuramente uno strumento utilissimo per riuscire a raggiungere una platea sempre più ampia.

Impostazioni privacy