Le creme solari con filtri minerali sono davvero sicure? La risposta da un test

Sabrina

Salute e Benessere

Molte persone si chiedono se le creme solari con filtri minerali siano davvero sicure. Ecco la risposta definitiva da un test.

Con l’avvento dell’estate è importante adottare le giuste misure per evitare di andare incontro ad una pericolosa insolazione. A tal proposito molte persone fanno largo uso delle creme solari con filtri minerali.

Le creme solari con filtri minerali sono davvero sicure? La risposta da un test

Ciò detto, scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere riguardo a queste particolari creme solari. Si tratta di informazioni che si riveleranno davvero molto utili.

Creme solari con filtri minerali sono sicure? Cosa dice il test

Le creme solari con filtri minerali sono davvero sicure? La risposta da un test

Un test ha fatto luce una volta per tutte sulla sicurezza relativa alle creme solari con filtri minerali. A tal proposito è emerso che è meglio non acquistare questa tipologia di prodotti. Questo perchè non sono risultati idonei a fornire il livello di protezione dal sole nonostante quanto affermato in etichetta. In particolare, le creme solari analizzate non hanno superato tanto i test SPF quanto UVA. Nel primo caso si tratta del valore di protezione solare relativo ad un determinato prodotto. Nel secondo caso, invece, significa che un prodotto non contiene in etichetta riferimento ai raggi Uva. Va precisato, difatti, che ogni crema solare dovrebbe, da un lato, rispettare l’SPF dichiarato sull’etichetta e, dall’altro, proteggere dai raggi UVA.

Senza dubbio i prodotti in esame negli ultimi anni stanno riscuotendo un grande successo tuttavia dal test in esame è emerso che nella maggior parte dei casi non sono in grado di fornire una protezione efficace soprattutto in base a quanto si afferma in etichetta. Di gran lunga più efficaci invece sono risultate le creme solari che contengono filtri UV chimici. In particolare praticamente tutte hanno passato il test SPF e anche quello relativo agli UVA.

Senza dubbio i prodotti con filtri minerali risultano essere meno dannosi sia per l’ambiente sia per la salute della pelle. Tuttavia è anche vero che dal test è emerso che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di creme che non risultano in grado di proteggere in maniera sicura dal sole. Di conseguenza, bisogna operare una scelta che tenga conto dei dati esposti fino a questo momento.

Impostazioni privacy