Lo yoga non fa sempre bene: ecco chi deve fare attenzione

Beatrice

Salute e Benessere

Lo yoga non fa sempre bene: ecco chi deve fare attenzione. Se volete praticare questa disciplina state attenti alle controindicazioni

Lo yoga è una disciplina in costante espansione. Sempre più persone riconoscono i grandi effetti benefici di questa disciplina che unisce mente, anima e corpo. Lo yoga infatti aiuta tantissimo dal punto di vista fisico, migliorando coordinazione, flessibilità, postura e lavorando sulla muscolatura con grandi benefici per la nostra salute. Ma è importate anche e soprattutto per la mente. Lo yoga aiuta a riscoprire il contatto con sé stessi, rilassarsi, entrare in contatto con la propria mente e ritrovare equilibrio.

Lo yoga non fa sempre bene: ecco chi deve fare attenzione 24062022 Nonsapeviche

Attenzione però, nonostante come detto lo yoga sia sicuramente una disciplina che porta grandissimi benefici, ha anche alcune controindicazioni. Ecco cosa devi sapere per farlo in totale sicurezza.

Yoga, non solo benefici ma anche controindicazioni: cosa dice la ricerca

Lo yoga non fa sempre bene: ecco chi deve fare attenzione 24062022 Nonsapeviche

Durante una ricerca svolta nel 2019 infatti sono emersi anche gli effetti avversi dello yoga. Vennero presi in considerazione 1702 campioni. Ai partecipanti alla ricerca sono state chieste le loro abitudini, gli stili di yoga svolti e i dettagli sugli esercizi, e gli effetti riscontrati in seguito alla pratica dello yoga. Dall’analisi è emerso che un caso su cinque avesse mostrato almeno un effetto collaterale temporaneo e un effetto collaterale cronico. Si trattava soprattutto di problemi muscolo-scheletrici dovuti all’appoggio di mani e testa sul terreno. E’ però emerso che in buona parte questi problemi sono emersi durante il lavoro fatto senza la supervisione di un maestro.

Gli esercizi infatti sollecitano schiena, spalle e quelli più complessi possono danneggiare il collo se non eseguiti adeguatamente. per questo è sempre bene fare Yoga con l’aiuto di un maestro che sappia indicare il modo giusto di eseguire l’esercizio. Questo perché per iniziare è importante studiare le condizioni fisiche di base (non tutti gli esercizi sono adatti a chiunque, e possono per esempio essere incompatibili con alcune patologie) e studiare un piano che sia sostenibile e non dannoso. Questo è ancora più vero in caso di gravidanza, dove le precauzione e il monitoraggio deve essere ancora più attento.

Le controindicazioni, in sostanza, possono essere praticamente azzerate affidandosi ad un professionista serio e competente che conosca perfettamente la materia e faccia una attenta analisi della vostra situazione di partenza.  In ogni caso lo yoga ha possibili controindicazioni molto minori rispetti ad altre discipline.

Impostazioni privacy