Quali sono i benefici dello yoga e perché è adatto a tutti?

Sonia

Salute e Benessere

Lo yoga non è una disciplina vera e propria, ne si può definire uno sport. Lo yoga è una filosofia di vita! 

Nasce in India e il suo scopo è quello di trovare un equilibrio tra mente, spirito e corpo. È possibile con lo yoga migliorare le vostre abitudini di vita ed è una disciplina aperta a tutti, anche per le donne in gravidanza e gli anziani.

Non ha controindicazioni, ma prima di iniziare consultate un esperto nel settore, in modo da consigliarvi le migliori posizioni per poi partire. Evitate di entrare in competizione con le altre persone, visto che lo yoga è una’ attività individuale e ognuno ha stimoli o limiti diversi. Evitate di sovraccaricarvi, lo scopo dello yoga è quello di rilassarsi e trovare un equilibrio e non di ammazzarsi di esercizi.

LEGGI ANCHE:  Bagno nella foresta: cos’è e perché fa bene a tutti

Quali benefici ha lo yoga per corpo mente e anima?

yoga

Lo yoga se svolto tutti i giorni per poco tempo, dona molteplici benefici. Ecco i vari benefici per corpo, mente e anima.

  • Fisico: migliora l’equilibrio e la concentrazione, potenzia le funzionalità di tessuti, muscoli e i vari apparati. Depura dalle tossine nocive del corpo, rallentando l’invecchiamento cellulare, donando alla pelle luminosità. Riduce mal di testa e molte altre patologie, migliorando la postura e le varie attività sportive. Perfeziona il sistema cardio-circolatorio e migliora il modo di respirare.
  • Mente: lo yoga riduce lo stress, dagli attacchi di panico e possibile depressione in corso. Vi permette di gestire le varie emozioni, riducendo il consumo di fumo, alcol e permette di controllare il peso eliminando tutte le cattive abitudini. Vi permette di migliorare l’autostima, la qualità del sonno, le prestazioni sessuali, migliora la concentrazione, l’autostima e la fiducia in voi stessi.
  • Spirito: vi permetterà di avere conoscenza dei vostri pensieri, emozioni, desideri e paura e riuscirete a controllarla senza più provare malessere e insicurezze. Riuscirete ad affrontare ogni situazione nel migliore dei modi, avendo molta più pazienza e coscienza delle varie situazioni che subirete.

LEGGI ANCHE:  Mantenersi in forma con gli esercizi da fare in casa

Come eseguire correttamente questa pratica?

Ecco dei consigli facili ma efficaci per eseguire lo yoga al meglio come:

  • Imparate a respirare in maniera corretta dal naso, così da purificare le mucose nasali e si consiglia di praticare lo yoga a stomaco vuoto, così che i vari benefici e le varie attività motorie possano essere praticare in maniera corretta senza pesi sullo stomaco.
  • Si consiglia di non indossare gioielli in modo da essere comodi senza nessun impedimento. indossate indumenti elastici e morbidi e quest’attività va eseguita scalzi in modo da controllare la temperatura corporea.
  • Se decidete di praticarlo a casa, decidete una zona della casa che vi ispira e che vi rilassi, posizionando qualche candela profumata e disattivando ogni dispositivo fonte di distrazione. Durante il riscaldamento se iniziate ad avere freddo, copritevi con una coperta.
  • Chiudete gli occhi e fate dei lunghi e profondi respiri, espirando e inspirando nella stessa maniera e intensità. Cercate di rimanere una postura rilassata e morbida, così da non incorrere a spiacevoli contrazioni e crampi.
  • Cercate di focalizzarvi sul vostro respiro ascoltandolo intensamente, individuando dove si trova nel momento della respirazione. Potete anche associare alla respirazione un conteggio di numeri, come un conto alla rovescia, così da avere maggiore concentrazione mentale e fisica.
  • Infine dopo aver svolto i varie esercizi prestabiliti, aprite lentamente gli occhi.

yoga

Impostazioni privacy