Ecco perche non dovresti bere il caffè in questo momento della giornata

Sabrina

Salute e Benessere

Il caffè è una bevanda molto apprezzata dagli italiani tuttavia non tutti sono a conoscenza del fatto che non è consigliabile berla in un preciso momento della giornata. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Il caffè è largamente consumato, non a caso, sono tante le persone che ne amano il gusto e l’aroma. Gli esperti però consigliano di non berlo in un momento della giornata in particolare.

Ecco perche non dovresti bere il caffè in questo momento della giornata

Ecco quand’è che la bevanda in esame è bene che non venga consumata. Le conseguenze possono essere molto serie sulla salute.

Caffè: ecco quand’è che è meglio non berlo

Ecco perche non dovresti bere il caffè in questo momento della giornata

Molte persone ignorano il fatto che il caffè non andrebbe bevuto in qualsiasi momento della giornata. In particolare, infatti, gli esperti consigliano di concedersi questo vero e proprio piacere in alcuni momenti. Tra quelli in cui non è consigliabile farne uso è la mattina, appena svegli. Questo dipende dal fatto che la mattina il cortisolo è presente in quantità particolarmente elevate. Esso non è altro che l’ormone che regola lo stress e dunque la caffeina presente all’interno della bevanda in esame non fa altro che aumentare ulteriormente il livello.

Di conseguenza, il suggerimento è quello di attendere che i livelli diminuiscano durante il giorno. Dato che il picco si verifica tra le 8 e le 9, il momento ideale per concedersi un buon caffè è compreso tra le 9 e mezza e le undici e mezza. Nonostante i livelli di cortisolo siano più bassi durante le ore pomeridiane, peraltro, il consiglio è quello di berlo durante le ore pomeridiane.

Questo perchè secondo uno studio scientifico, bere caffè fino a 6 ore prima di coricarsi può avere ripercussioni sul sonno. Nello specifico, possono verificarsi fenomeni legati all’insonnia. Alla luce di quanto appena detto, dunque, non è necessario eliminare completamente questa bevanda quanto piuttosto fare attenzione alle ore durante le quali si decide di concedersi questo vero e proprio piacere della vita. Di conseguenza, seguendo alla lettera i preziosi consigli forniti in questo articolo sarà possibile evitare di soffrire di maggiori livelli di stress come anche di avere un sonno disturbato.

Impostazioni privacy