Per ridurre lo stress è una questione di respirazione: ecco perché

Simona

Salute e Benessere

Ridurre lo stress è fondamentale per evitare tutti i problemi che esso porta con sè: ecco come fare a partire dalla respirazione. 

ridurre stress respirazione 20220121 - Nonsapeviche.com

La vita frenetica che conduciamo al giorno d’oggi porta con sè una grande quantità di stress e di fattori che alimentano il nostro nervosismo. A sua volta, lo stress può comportare numerosi problemi fisici e di salute: ad esempio, può essere uno dei fattori che scatena una gastrite o, addirittura, la perdita di capelli.

Per questo motivo è di fondamentale importanza controllarlo e ridurne i livelli accumulati. Questa operazione importante si compone di una lunga serie di mezzi: il migliore è senza dubbio la respirazione.

Scopriamo insieme come ridurre lo stress a partire dalla respirazione: è davvero facile!

Ridurre lo stress con la respirazione: ecco come fare

ridurre stress respirazione 20220121 - Nonsapeviche.com

Le modalità di respirazione sono importantissime: ebbene si, non si respira sempre nello stesso modo. Alcune tecniche particolari, infatti, sono utilissime nell’ossigenare meglio il sangue e nel ridurre stress, ansia e tensioni.


LEGGI ANCHE: Lo stress e la pelle: in quali modi le preoccupazioni e la stanchezza danneggiano la nostra pelle?


Una di esse è proprio la respirazione diaframmatica: rilassando i muscoli e cominciando a riempire i polmoni andranno via tutte le nostre paure e tutte lo stress accumulato sparirà.

Il diaframma, infatti, è un muscolo che separa la cavità toracica da quella addominale: la sua particolare posizione lo mette a contatto con diversi muscoli e organi del nostro corpo. Per questo motivo, tale struttura si rivela essere sostanzialmente al centro del benessere del nostro corpo.

La respirazione per ridurre lo stress: come si fa e quali benefici

Uno degli esercizi più semplici per imparare la respirazione diaframmatica è stare sdraiati a pancia insù con le gambe distese, una mano sulla pancia e una sul torace. Bisognerà, poi, inspirare dal naso cercando di gonfiare la pancia senza muovere il torace: a questo punto si espirerà completamente facendo passare l’aria dalla bocca. 


LEGGI ANCHE: C’è una ginnastica da fare per respirare meglio, ecco le tecniche e consigli


Le prime volte tale esercizio potrà risultare sicuramente molto difficile: basterà solo un po’ di pratica per metterlo in atto e usufruire, finalmente, dei numerosi benefici per il corpo e per lo spirito. 

In primo luogo, sappiate che questa forma di respirazione nei primi tentativi potrà causare un pò di giramento di testa: è assolutamente normale e passerà immediatamente. Tra i benefici ad essa connessi troviamo:

  • Migliora l’ossigenazione del sangue;
  • Migliora la digestione;
  • Manda via lo stress accumulato e scioglie le tensioni;
  • Migliora la qualità del sonno.

ridurre stress respirazione 20220121 - Nonsapeviche.com

 

Impostazioni privacy