Quanta caffeina c’è in un caffè: le differenze in base al tipo

Valentina

Salute e Benessere

Ecco quanta caffeina c’è in un caffè, dipende anche dalla tipo di caffè che stiamo bevendo; vediamo nel dettaglio.

Ci sono molti falsi miti sulla quantità di caffeina che è presente nel caffè che stiamo bevendo. Molto dipende dalla varietà, non tutte sono uguali. Ad esempio la robusta contiene quantità di caffeina pari al doppio, se non anche il triplo, di quella contenuta nell’arabica (3% a differenza del 1.5%). Inoltre varia anche a secondo della tostatura; più il chicco di caffè viene tostato e meno caffeina conterrà. Alla fine si deve considerare anche il grado di macinazione; un caffè macinato finemente avrà una % di caffeina maggiore, perchè l’acqua avrà estratto tutte le sostanze.

Quanta caffeina c’è nel caffè: la differenza tra caffè e caffè

Caffè quale scegliere
Quanta caffeina c’è in un caffè: le differenze in base al tipo

La caffeina è una sostanza che si trova naturalmente soprattutto nelle piante di caffè e di te, assunta ci permette di avere più energia per qualche ora e per qualcuno è indispensabile per iniziare al meglio la giornata. Come tutti gli alimenti/bevande, anche il caffè deve essere preso con moderazione, l’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ha stabilito che al massimo si possono consumare tra i 200 mg ed i 400 mg di caffeina in un giorno.


LEGGI ANCHE: Come scegliere la miscela migliore per il vostro caffè mattutino


Per questo motivo è importante sapere quanta caffeina c’è nel caffè che stiamo prendendo; molto dipende dal grado di tostatura che chicco e dalla macinazione, ma in generale possiamo affermare:

  • Espresso: è un tipo di caffè molto corposo e ci sono tra i 50 e gli 80 mg di caffeina. Ci riferiamo a quello che viene venduto nei bar o consumato a casa con la macchinetta automatica del caffè. In linea teorica si possono assumere fino a 6 caffè al giorno; tutto dipende anche dal soggetto.
  • Moka: è il caffè che si fa alla vecchia maniera, in questo caso ci sono tra i 100 ed 1 150 mg di caffeina. Quindi se ne consigliano al massimo 3 al giorno.

LEGGI ANCHE: Il caffè decaffeinato fa male? Ecco il parere degli esperti in materia


Caffè lungo e americano: quale ne contiene di più

  • Americano: siccome ha un gusto più leggero pensiamo che sia privo di caffeina o che ne contenga poco, ma non è così. Il livello arriva fino ai 120 mg in una tazza da 250 ml. In questo caso non si dovrebbero assumere più di 3 caffè al giorno.
  • Lungo: in questo tipo di caffè ci sono dai 70 ai 120 mg di caffeina, la differenza è in quanto lungo è il caffè. Al giorno massimo 5 tazzine.
Caffè quale scegliere
Quanta caffeina c’è in un caffè: le differenze in base al tipo

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy