Bollette dell’acqua stratosferiche ecco i consigli per dirgli addio

Beatrice

Casa

Bollette dell’acqua stratosferiche: ecco i consigli per dirgli addio. Con questi semplici trucchi il risparmio sarà notevole

Tutte le bollette delle utenze hanno lamentato un forte rialzo in questo 2022 segnato dalla pandemia e dalla folle guerra in Ucraina. Sempre più spese gravano sulle spalle degli italiani.

bollette dell'acqua stratosferiche ecco i consigli per dirgli addio 18062022 Nonsapeviche

Tra le bollette più costose, soprattutto in estate, c’è sicuramente quella dell’acqua. Niente paura però, ci sono dei piccoli trucchi per risparmiare davvero molto e abbassare il grosso costo in bolletta. Così farete un favore non solo alle vostre tasche, ma anche all’ambiente, visto che è ancora tantissima l’acqua che viene sprecata per via delle cattive abitudini.

Bolletta dell’acqua troppo alta? Ecco come risparmiare. Basta davvero poco

bollette dell'acqua stratosferiche ecco i consigli per dirgli addio 18062022 Nonsapeviche

Per prima cosa è importante tenere aperto il rubinetto solo quando necessario. Evitate quindi di lasciarlo aperto e fare scorrere l’acqua se non la state utilizzando. Questo capita spesso quando per esempio state spazzolando i denti o vi state insaponando sotto la doccia o radendo la barba o i peli. Tenetelo quindi aperto solo per il tempo utile. Si risparmierebbero oltre 2000 litri di acqua a persona.

Potete poi applicare un frangigetto al rubinetto del lavandino. Questo piccoli lavandino permette di limitare la fuoriuscita di acqua senza per questo limitarne la resa. Utilizzando si risparmierebbero circa 6.000 litri d’acqua in un anno.

State attenti alla manutenzione delle tubature e dei rubinetti. Controllate che non ci siano perdite o gocciolamenti. Evitare che perda anche solo quella piccola goccia può portare a risparmiare in un anno circa 21.000 litri d’acqua. Allo stesso modo è importante accertarsi del corretto funzionamento del water. Riparando la perdita e il flusso costante dell’acqua si possono risparmiare circa 52.000 litri d’acqua in un anno.

Se state sostituendo il vostro water, scegliete uno sciacquone che permette di scegliere quanta acqua. Uno sciacquone standard infatti scarica oltre 12 litri di acqua, molti più del necessario. In questo modo si risparmierebbe circa ill 50%, circa 26.000 litri d’acqua in un anno.

Scegliere di fare una doccia calda piuttosto che un bagno. Sono circa 20 i litri che si consumano con una doccia. Diventano invece oltre 150 per un bagno.

Quando state lavando le verdure non fate scorrere l’acqua, ma lasciatele a mollo in una vasca e risciacquatele poi sotto un getto d’acqua. L’acqua può essere poi riutilizzata per innaffiare le piante, risparmiando altra acqua.

Assicuratevi di attivare la lavatrice e la lavastoviglie solo quando sono veramente piene, senza fare lavaggi a vuoto, in modo da riuscire a limitare il loro utilizzo. Con questi semplici trucchi riuscirete sempre a risparmiare notevolmente sul vostro costo della bolletta.

Impostazioni privacy