Avere a che fare con le emorroidi o le ragadi rappresenta una problematica non indifferente e soprattutto dolorosa, eppure molto spesso si commette l’errore di confonderli e credere che si tratti della stessa cosa… ma in realtà non è così.

Sono numerose le persone che nel corso negli anni hanno affermato di avere fastidi non indifferenti sia in relazione alle ragadi che in presenza di emorroidi. Facciamo riferimento ha due tipi diversi di problematiche che possono essere facilmente risolvibili anche con l’ausilio di alcuni farmaci o che nel peggiore delle ipotesi devono essere rimosse attraverso un intervento chirurgico.

differenza tra ragadi e emorroidi - NonSapeviChe

Una cosa molto importante da fare e imparare a riconoscere anche da soli infastidì per poi consultarsi immediatamente con il medico, nel tentativo di definire la diagnosi e quindi se la problematica esistente sia quella relativa a emorroidi oppure alle ragadi.

Cosa sono le emorroidi e le ragadi?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, facciamo riferimento a due problemi riscontrati in un cospicuo numero di persone in tutto il mondo e per i quali si deve fronteggiare una determinata cura per allevare il dolore e i fastidi, dato che entrambi comportano comunque una perdita di sangue.

Problematiche per le quali bisogna sempre tener conto dei mutamenti che vengono messi in atto durante gli anni, dato che le cause scatenanti possono essere molteplici un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dal fatto che uno cospicuo numero di donne ha riscontrato un problema alle emorroidi poco dopo il parto. Nel momento in cui parliamo di emorroidi facciamo riferimento ad una formazione l’atomica di un canale anale dove sono presenti dei cuscinetti di tessuto qui dove avviene un prolasso internamente onestamente.

differenza tra ragadi e emorroidi - NonSapeviChe

La ragade anale è una piccola lacerazione alla fessurazione della mucosa e riveste l’ano e sono provocate dalle espulsioni delle feci dure e voluminose.

Qual è la differenza tra emorroidi e ragadi?

In un primo momento sempre di parlare dello stesso problema ma da una prospettiva diversa; eppure, ragadi e emorroidi sono due cose totalmente distinte e separate tra loro.

La prima cosa da sottolineare che si tratta di due tipi diversi di lesione, dato che come spiegato precedentemente la ragade anale è una lacerazione del tessuto mentre le emorroidi sono causate dall’indebolimento dei cuscini del tessuto nel retto inferiore facendo esplodere la pelle come un piccolo palloncino che di volta in volta si riempie di sangue.

differenza tra ragadi e emorroidi - NonSapeviChe

Quanto detto si differenzia anche nel tipo di cura e per i quali bisogna sempre rifare riferimento ad un medico specialista dato che in caso di fastidi cronici è necessario ricorrere ad un intervento chirurgico per la loro rimozione.