Pensi che pesi troppo? Aspetta a trarre conclusioni, aspetta, perché potrebbe dipendere dalle ossa grosse! Ecco come calcolarlo in modo specifico.

Leggenda o realtà? Il fatto che le ossa possano essere più o meno grosse e incidere quindi sul peso corporeo, é una domanda che ci facciamo un pó tutti e che é spesso motivo di discussioni per molti che definiscono questo particolare poco incisivo o da non calcolare su un peso ideale. Se pensi quindi che pesi troppo aspetta a trarre le tue conclusioni, perché invece potrebbe dipendere proprio da quello, qui abbiamo anche un metodo per calcolarlo.

le ossa pesano_

Certo una piccola scusa questa, che molti utilizzano per nascondere i chili in più, ma sarà vero tutto questo? Beh noi vi diciamo che si, in piccola parte é vero che le ossa possono avere peso e conformazione differente da persona a persona, ma sul peso influisce molto relativamente. Su un calcolo generale infatti, il margine di errore é davvero minima ma ci sono però delle formule matematiche per capire se si hanno o meno le ossa grosse.

Come calcolare lo stato del corpo di un individuo

Per calcolare tanti diversi valori e cioé indice di massa magra, grassa ecc, c’é una tecnica particolare chiamata Bioimpedenziometria. Questa tecnica é composta da un apparecchio che é fornito di elettrodi, in pratica attraverso dei cavi collegati a questi elettrodi applicati su mani e piedi, lascia passare una corente elettrica molto debole ma ad altissima frequenza per il corpo, questo servirà a dare una risposta precisa su cosa incide di più sui chili in più così da dare una specifica dieta da seguire e aiuta chiaramente a calcolare un peso forma ideale.

misure per calcolare il peso forma

Inoltre una visita approfondita da uno specialista può essere utile a fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Quest’ultimo infatti con apposito strumento tipo pinza, misurerà la massa grassa e magra del vostro corpo, con il metro prenderà misure in specifici punti e in base a questi calcoli vi darà una media ben precisa sul peso forma ideale, basato poi anche su peso attuale, altezza e infine appunto il peso in base anche alla misura delle ossa.