Ecco cosa è l’indice di massa corporea e come farlo a calcolarlo per capire se siamo normopeso o sovrappeso. 

Il B.M.I. (Body Mass Index) o I.M.C. (Indice di Massa Corporea) è una stima generale del proprio peso (Kg) e va a mettere in relazione la massa corporea e l’altezza (mt). Viene usato dagli specialisti per capire il peso del paziente ed aiutarlo a migliorare il suo stato di salute.

E’ un indicatore molto importante, ma per avere una diagnosi completa si devono valutare anche altri parametri l’età, la morfologia, la struttura ossea, il sesso e le percentuali di massa grassa e magra.

[caption id="attachment_13386" align="alignnone" width="740"]Calcolo BMI Cosa è e come si calcola l’indice di massa corporea[/caption]

Come si calcola l’indice di massa corporea

Per fare un calcolo bisogna applicare una formula ben precisa:

BMI = (peso in kg) : (altezza in metri x altezza in metri)

Ad esempio se si pesa 60 kg e si è alti 1.65 metri si avrà un indice paria a 22 (60:(1.65×1.65).


LEGGI ANCHE: Dimagrire con la corsa: ecco come perdere peso in un mese


Il valore lo si va a confrontare con i range che sono stati stabiliti dall”Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

I valori di riferimento sono:

  • BMI al di sotto di 18,5 –  sottopeso
  • BMI compreso tra 18,5 e 24,9 –  normopeso
  • BMI compreso tra 25 e 30 –  sovrappeso
  • BMI al di sopra di 30 – obesità

Questi valori valgono sia per gli uomini e sia per le donne, ma in età adulta. per i bambini ed adolescenti non c’è una vera e propria tabella.


LEGGI ANCHE: Come dimagrire con il caffè: i trucchi e i consigli


Una diagnosi fai da te non è consigliata; infatti, come detto prima, meglio affidarsi sempre a degli specialisti perchè questo indice ha alcuni limiti. Non riesce a valutare la reale distribuzione del grasso e della massa grassa. Per questo funziona solo in base al peso e non può indicare se si stanno assumendo troppi grassi, in quanto non è in grado di distinguere tra eccesso di grasso, muscoli o ossa.

[caption id="attachment_13387" align="alignnone" width="740"]Calcolo BMI Cosa è e come si calcola l’indice di massa corporea[/caption]