Scoperta incredibile al tuo cane non solo il cioccolato fa male, ecco gli alimenti out

Catia

Influencer - Esperti

Scoperta incredibile al tuo cane non solo il cioccolato fa male, ecco gli alimenti out e salvaguardiamo la salute nel nostro amico a 4 zampe.

Chi dice “è solo un cane”, no chi dice così non ha mai avuto un animale in casa che ti aspetta vicino alla porta di ingresso e tu, stanco, stressato, nervoso, magari che hai litigato con qualcuno poco prima e non gli dedichi nemmeno uno sguardo. Lui resta lì con quella codina che si muove in attesa di una carezza, di un saluti e di correre a prendere la pallina che tutto il giorno si è lanciato da solo. perchè tu eri a lavoro.

Scoperta incredibile al tuo cane non solo il cioccolato fa male, ecco gli alimenti out24

Ecco, questo è un cane, un essere vivente che ti ama incondizionatamente e che non pretende nulla come facciamo noi umani. Loro spesso sono molto più umani di noi e il nostro dovere, qualora decidiamo di adottarne uno, è prenderci cura di  loro come fossimo noi stessi.

Al tuo cane non solo il cioccolato fa male, ecco gli alimenti out

Non è un luogo comune, il cioccolato ai cani fa male, punto! Ma solo il cioccolato è un alimento out per i nostri amici pelosi? Assolutamente no, ci sono una serie di alimenti che fanno davvero male all’organismo dei nostri cane e devono essere assolutamente omessi dalla loro alimentazione quotidiana. Ma quali sono e perchè?

Cani che sono puliti

A volte crediamo che regalare un determinato alimento al cane sia un regalo, un premio ed invece no, gli stiamo creando un danno. Cacao e cioccolato si sa, sono tossici per i cani. perchè contengono sostanze come la teobromina e la caffeina che i cani non riescono a sintetizzare. Il cioccolato fondente ne contiene ancora di più rispetto a quello al latte causando nell’animale vomito e diarrea e nei caso più gravi, convulsioni e gravi shock. Un altro alimento da evitare assolutamente è l’uva o l’uvetta i cui sintomi vengono manifestato in ritardo, anche da 48 ore fino a i 5 giorni. Cause? Vomito e assenza di urine, fino a tremore e in alcuni casi gravi l’insufficienza renale, potenzialmente letale.

Altri alimenti tossici per il nostro amico sono il cavolfiore, in grado di portare problemi intestinali, cipolla e aglio per il quale i sintomi sono immediati con gravi conseguenze. L’aglio potrebbe causare anemia e la cipolla, anoressia, depressione e battiti accelerati. Tra la frutta anche l’avocado, in tutte le sue parti, potrebbe causare gravi difficoltà respiratorie per il cane. Frutta e frutta secca è pericolosa. Gli alimenti contenenti zuccheri potrebbero portare il diabete nel cane e alcolici e la caffeina pericolosissimi. Troppo sale? Fino a episodi di convulsioni. Il latte e i suoi derivati? Problemi gastrointestinali fino ad una possibile pancreatite. Le spezie saranno variamente tossiche. Le ossa, infine, potrebbero rompersi ed arrivare a forare i polmoni dell’animale.

 

 

Impostazioni privacy