Cioccolato ecco perche dovremmo mangiarlo tutti i giorni, ecco cosa fa al nostro organismo

Sabrina

Salute e Benessere

Il cioccolato è sicuramente tra gli ingredienti più amati in cucina. Non tutti però sanno che dovremmo mangiarlo tutti i giorni. Ecco che cosa è in grado di fare al nostro organismo.

Il cioccolato è un ingrediente ampiamente utilizzato per preparare deliziose ricette dolci, amate da grandi e piccini. Spesso, però, non si è ha conoscenza del fatto che si tratta di un alimento estremamente benefico per la propria salute, non a caso, gli esperti consigliano di consumarlo regolarmente.

Ciò detto, scopriamo insieme quali sono gli effetti benefici che è in grado di svolgere sul nostro organismo.

Cioccolato: ecco perchè bisogna consumarlo regolarmente

Cioccolato ecco perche dovremmo mangiarlo tutti i giorni, ecco cosa fa al nostro organismo

Uno studio danese condotto dai ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health ha analizzato un campione pazienti, tra uomini e donne. In particolare, esso ha fatto emergere un dato molto importante: consumare cioccolato in quantità moderata fa bene al cuore.

Nello specifico, è emerso un ridotto rischio di essere soggetti a fibrillazione atriale. In poche parole, è in grado di svolgere una potente azione preventiva contro l’aritmia, che causa un’irregolarità nel battito cardiaco. Oltre a ciò, i dati raccolti hanno rivelato che consumare l’ingrediente in esame rende più intelligenti ed è in grado di migliorare la memoria e ridurre i livelli di stress. Gli esperti a tal proposito suggeriscono di consumare 6 volte in una settimana una porzione di cioccolato. I predetti benefici sono dovuti al  fatto che il cioccolato è ricco di flavanoli in grado di migliorare la funzionalità relativa ai vasi sanguigni. L’autrice dello studio nonché docente  di epidemiologia presso l’Harvard Chan School ha affermato che è stata osservata una stretta correlazione tra il consumo di cioccolato e una ridotta possibilità di soffrire di Fibrillazione atriale.

Ovviamente, ha tenuto a precisare che non è assolutamente consigliato eccedere nelle dosi consigliate. In tal caso, infatti, si potrebbe andare incontro ad una serie di problemi di salute dovuti all’eccessivo quantitativo di calorie assunto nonché al fatto che il cioccolato è ricco di grassi e zuccheri. In poche parole, gli effetti benefici si riferiscono solo e soltanto ad un consumo sano dell’alimento in esame che come abbiamo appena detto risulta essere estremamente benefico soprattutto per il cuore.

Impostazioni privacy