Salute e Benessere

La dieta allunga vita, e queste stars sono la prova evidente

Le stars di Hollywood non hanno dubbi, per stare in forma e tenersi giovani la dieta macrobiotica o (allunga vita) é quello che ci vuole e vi spieghiamo perché.

Cosa ne pensate delle stars di Hollywood? Certo sono da ispirazione per molti, Madonna ad esempio é una delle dive più amate e discusse tra tante. Con i suoi 63 anni é un vero boom di energie e bellezza, sembra non invecchi mai. Certo non ha mai negato di ricorrere a ritocchini, ma l’energia di sicuro non é un aiuto che può darti la chirurgia, eppure é sempre in forma smagliante, ma come fa? Noi conosciamo il segreto della giovinezza eterna di Madonna! Lei come anche la famosissima Scarlett Johansson é tante alte altre non hanno dubbi a riguardo: “La Dieta Allunga Vita” é l’unica a dare un’infinità di benefici e queste stars ne sono la prova evidente.

A quanto pare la dieta macrobiotica nello specifico non é una semplice dieta, grazie ai suoi benefici la si reputa un vero e proprio stile di vita. Prevede benefici per la pelle, capelli, umore, tono muscolare e la salute in generale oltre ovviamente ad avere un effetti dimagranti anche notevoli, si perde peso in modo sano ed equilibrato dicono gli esperti.

In cosa consiste la dieta allunga vita

La dieta macrobiotica o allunga vita, non é una novità, nel senso che é un regime alimentare che si porta avanti da millenni, é composto da uno schema alimentare che consiste nel consumo di cibi integrali e cereali accompagnati da abbondanti verdure. Abbraccia i benefici del consumo di cibo biologico e consiste nel seguire le esigenze nutrizionali dell’organismo di stagione in stagione, con la preparazione di pietanze più ricche in inverno e più leggere in estate con chiaramente cotture e condimenti leggeri e freschi.

Questo tipo di alimentazione é utilizzato nella cucina orientale, nata in Giappone millenni fa e si é conosciuta in occidente verso i primi del Novecento, anche John Lennon seguiva questo tipo di dieta. Questo stile di vita come l’abbiamo definito pocanzi, spinge ogni persona ad integrarsi alla natura che le circonda. Secondo la macrobiotica l’organismo deve assumere l’equilibrio perfetto di due forze contrastanti come lo Yin e lo Yang con cui vengono classificati gli alimenti. Ad esempio gli alimenti Yang, sono in genere di origine animale e si consumano con temperature più basse a seconda delle zone. Nello specifico lo Yin prevede cibi acidi come latte e derivati, tè, miele, zucchero, frutta e verdura principalmente di stagione e anche esotica, in più carne bovina e di maiale, spezie, uova, pane bianco e vongole. Lo Yang invece i cibi alcalini cioè sale, pesce, uova, pollo, ortaggi, alghe ecc. In più cereali, legumi e semi oleosi.

Come funziona

Seguire questa dieta nello specifico significa imparare a mangiare, iniziando dalla masticazione, che deve essere lenta e lunga per favorire la digestione. Promuove in generale il consumo di cibo sano quindi frutta e verdura, ad eccezione di pomodori, patate e melanzane, insieme ad un preferibile consumo di pesce. Non tollera i cibi come zucchero e dolci e sconsiglia gli eccessi di latticini, sale, caffé e bevande varie. In questa dieta c’è un elevato consumo di cibi brodosi per garantire l’assorbimento all’organismo di più acqua possibile e bilancia perfettamente carboidrati, proteine e fibre.

Certo non è semplice seguire questa dieta, Madonna ad esempio paga profumatamente uno chef giapponese per garantirgli i cibi giusti e nel gusto quantitativo ovviamente senza badare a spese. Noi certo non possiamo permetterci questo, ma sicuramente tentar non nuoce. Scegliere questa dieta non é solo per perdere chili, nonostante il notevole calo che si ha in poco tempo, ma anche e soprattutto per i benefici che da al corpo rafforzando il sistema immunitario e tutte le qualità di cui discusse in precedenza. E voi cosa ne pensate? Beh di certo non abbiamo le tasche della famosa Popstar, però possiamo abbracciare l’idea di un’alimentazione che di sicuro ci darà dei grandi benefici.

Italia Murolo

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago