Senza categoria

Come fare un pieno di vitamina D, di quanta ne abbiamo bisogno

La vitamina D ha un ruolo molto importante sul nostro corpo, ma come fare il pieno durante la stagione estiva e da quali fonti possiamo attingere?

Durante gli ultimi due anni anche a causa della pandemia e della vita vissuta in lockdown, numerose persone hanno riscontrato una carenza di vitamina D e di alcuni malesseri a questa legati alla sua carenza.

Sulla base di tale motivazione, dunque, si è reso necessario imparare a conoscere bene gli alimenti che possano diventare un’ottima sorgente di vitamina D e non solo, dato che possiamo trovarla anche altre fonti utili allo scopo.

Vitamina D: come fare il pieno per il nostro corpo?

Sono davvero numerose le azioni positive che la vitamina D ha per il nostro corpo, oltre a rappresentare un vero e proprio scudo per le nostre ossa, ma questa interagisce anche sulla pelle e sui livelli di glicemia nel sangue e tanto altro… motivo per cui è consigliabile tenere sempre sotto controllo i livelli di questa vitamina nel sangue e, nel frattempo, provvedere ad una corretta alimentazione.

Sulla base di tale motivazione, quindi, è possibile fare affidamento a cibi a come funghi, carne di fegato e fegato di bovino, olio di fegato di merluzzo, parmigiano, formaggi grassi, sgombro e tonno.

La dose quotidiana di vitamina D

È bene ricordare, inoltre, che è possibile attingere anche ad altre fonti di vitamina D, come appunto l’esposizione ai raggi solari che influisce sull’apporto quotidiano di calcio.
La dose minima di vitamina D necessaria per il corpo, dunque, scinde anche dall’età di riferimento della persona. Quindi, se facciamo riferimento ad un soggetto di età fino a 50 anni la dose giornaliera è di 400-800 unità internazionali, pari a 0,4-0,8 grammi, di vitamina D3 o colecalsiferolo, ovvero la forma di vitamina D più indicata all’assorbimento del calcio nelle ossa.

Nel caso in cui la persona di riferimento ha superato la soglia dei 50 anni la quantità da assumere al giorno di vitamina D deve arrivare ad almeno 1 grammo, ovvero contenuto di un litro e mezzo di latte, anche scremato, o di 5-7 barattolini di yogurt.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago