Come evitare di farsi clonare la carta di credito con questi consigli

Sabrina

Influencer - Esperti

E’ molto importante adottare i giusti accorgimenti per evitare che la propria carta di credito venga clonata. Scopriamo insieme quali sono.

E’ sempre più frequente imbattersi nella tipologia di problemi in esame. In particolare, sempre più spesso, viene messa in atto una truffa mediante la clonazione della carta di credito del mal capitato.

Come evitare di farsi clonare la carta di credito con questi consigli

In un simile contesto, è molto importante adottare i giusti accorgimenti per proteggersi. Ecco dei preziosi consigli al riguardo.

Carta di credito: i consigli per non farla clonare

Come evitare di farsi clonare la carta di credito con questi consigli

Come accennato poc’anzi la carta di credito può essere clonata nel caso in cui non si adottano le giuste protezioni. Tanto per cominciare, nel caso in cui doveste accorgervi che la vostra carta sia stata clonata bisogna procedere subito con la richiesta di blocco della stessa. Nella gran parte dei cosi, però, capita che non ci si accorge subito della truffa in atto e questo può avere ripercussioni davvero molto pesanti e difficili da risolvere.

Ad ogni modo, sempre troppo spesso sono le vittime stesse a consegnare le loro credenziali ai malintenzionati. Quando, ad esempio, si acquista online su piattaforma che non presentano i protocolli di sicurezza richiesti, il rischio è dietro l’angolo. Alla luce di questo, la prima cosa da fare è affidarsi solamente a siti noti quando si acquista online. Dunque, prima di procedere con l’acquisto è sempre una buona cosa controllare dapprima se la piattaforma in questione è dotato del protocollo https. Oltre a ciò, è importante dotare il proprio conto corrente di una password efficace. Evitate dunque di optare per quelle troppo semplici ricordando peraltro di attivare anche la doppia l’autenticazione per beneficiare di una protezione maggiore.

Infine, quando effettuate dei prelievi agli sportelli fate molta attenzione a coprire il pin nel momento in cui lo digitate agli sportelli automatici. Il consiglio, a tal proposito, è quello di affidarsi solo ed esclusivamente alle banche. Ciò detto, attuando questi pochi e semplici consigli sarà possibile evitare di incorrere nel malaugurato caso in cui la propria carta di credito venga clonata. Quel che è importante, comunque, è di non abbassare mai la guardia e di prestare la massima attenzione per evitare truffe.

Impostazioni privacy