Coloro che utilizzano WhatsApp devono stare molto attenti ad una truffa che sta letteralmente mietendo un sacco di vittime.

Sono tantissimi gli utenti che utilizzano la piattaforma di messaggistica istantanea, WhatsApp. Nella maggior parte dei casi, però, questi sono completamente all’oscuro di una truffa messa in atto con grande abilità e con la quale viene hackerato il profilo.

Whatsapp attenzione alla nuova truffa vi hackerano il profilo

Ciò detto, scopriamo insieme in cosa consiste in modo tale da capire come muoversi per evitare di finirne vittima.

Truffa WhatsApp: ecco cosa sapere

Whatsapp attenzione alla nuova truffa vi hackerano il profilo

Quella in esame è una truffa davvero molto insidiosa che consente ai malintenzionati di hackerare il profilo dei malcapitati e mettere in atto le loro cattive intenzioni. Al momento sono stati identificati i primi casi in India tuttavia con tutta probabilità si assisterà ad un propagarsi della truffa in esame con la conseguenza che molte persone potrebbero finirne vittima a loro insaputa.

Ciò detto, è importante capire in che modo questi malintenzionati mettono in atto il loro raggiro. Nello specifico, essi utilizzano le telefonate. In poche parole, viene usato il servizio relativo all’inoltro di chiamata. Questo, in particolare, permette alla persona in questione il dirottamento della chiamata nel momento in cui è impegnata in un’altra conversazione. Ebbene, in questo caso, l’attacco viene messo in atto nel momento in cui la vittima di turno compone il numero di telefono volto ad inoltrare la chiamata su un’altra utenza. Dopo, qualsiasi chiamata o messaggio perverrà sul telefono del truffatore, all’oscuro della vittima, che effettua di nuovo la registrazione del proprio profilo WhatsApp. Il codice OTP previsto per convalidare l’atto sarà ricevuto dall’hacker che tra l’altro impedirà al malcapitato di accedere al proprio account.

Questo peraltro comporta gravi conseguenze in quanto vengono messe in atto richieste di denaro verso i contatti delle vittime. L’obiettivo dunque è quello di estorcere denaro in maniera del tutto illegale per questo è molto importante prestare la dovuta attenzione a quelle che sono le truffe che sempre troppo spesso vengono propinate agli utenti di WhatsApp. Ciò che conta dunque è essere a conoscenza delle modalità con le quali viene posta in essere così da valutare più efficacemente il pericolo.