Addio telefonate commerciali tanto odiate: ecco come non riceverle più

Simona

Lifestyle

Esiste un metodo che finalmente vi permetterà di non ricevere più le tanto odiate telefonate commerciali: dirgli definitivamente addio è possibile!

Le chiamate dei call center sui vostri cellulari finalmente non saranno più un problema: a breve arriverà una grande opportunità che vi permetterà di non riceverle più. Dire addio alle telefonate commerciali è diventato possibile.

addio chiamate commerciali 20220412 - Nonsapeviche.com

Al centro di questa possibilità c’è una mossa escogitata dal Governo e pubblicata da poco in Gazzetta Ufficiale. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come poterne usufruire.

Dire addio alle chiamate commerciali sarà possibile: finalmente il decreto

addio chiamate commerciali 20220412 - Nonsapeviche.com

Da poco è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.74 del 29 marzo 2022 il Decreto del Presidente della Repubblica del 27 gennaio 2022, n. 26. Esso sancirà un’importante introduzione che donerà qualche attimo di serenità in più agli utenti delle compagnie telefoniche mobili.

Con tale Decreto, infatti, si introduce il Registro Pubblico delle Opposizioni ai cellulari: tale norma diventerà effettiva a partire dal 31 luglio 2022 e porrà fine al telemarketing selvaggio al quale noi tutti siamo continuamente esposti.

Per registrarsi al servizio e poterne usufruire, gli utenti dovranno andare sul sito del Registro, inserire tutti i propri dati e acconsentire il loro trattamento. Una volta compilati tutti i campi e inoltrata la domanda, bisognerà attendere una risposta dal sistema: in caso di risposta positiva il numero verrà ufficialmente iscritto. 

Le sanzioni per gli operatori

In caso di trasgressione, di operazioni di marketing scorrette o, addirittura, di continuo contatto anche dei numeri iscritti, gli operatori saranno soggetti a pesanti sanzioni. Esse, infatti, possono essere molto gravose e arrivare ad una somma di circa 20 milioni di euro. 

Con la nuova norma anche denunciare le chiamate indesiderate diventerà molto più semplice. Sarà possibile, infatti, anche solo denunciare il numero e il contenuto della chiamata senza doversi necessariamente soffermare su tutti i particolari di essa.

Allo stesso modo, infine, si potrà chiedere anche di non essere più contattati anche dalle voci automatizzate che, negli ultimi tempi, sono diventate sempre più numerose e frequenti.

addio chiamate commerciali 20220412 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy