Sei sicuro di saper utilizzare il tovagliolo come dice il bon-ton?

Francesca Guglielmino

Lifestyle

Il tovagliolo da sempre rappresenta un nodo da sciogliere per il bon-ton, ma siamo certi di saperlo usare nel modo corretto?

Seguire le regole del bon-ton non è un qualcosa di assolutamente semplice, soprattutto se consideriamo il fatto che nel quotidiano quasi ognuno di noi mette in atto dei comportamenti non esattamente corretti e che, magari, ci inducono a sbagliare in occasioni formali e meno formali.

Bon Ton come usare il tovagliolo - NonSapeviChe

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dall’utilizzo del tovagliolo, il quale segue sempre delle regole molto ben precise e che non dovremmo mai dimenticare.

Saper utilizzare il tovagliolo secondo il bon-ton

L’avvio di programmi televisivi come Cortesie per gli ospiti e similari ha acceso i riflettori sul bon-ton e il modo in cui questo sia cambiato su vari tempi, come appunto nel caso di utilizzo di tovaglioli di carta. In questo caso, ricordiamo che il loro utilizzo è previsto solo in occasione di brunch in quanto più facili da gestire insieme alle portate, essendo anche più facile sbarazzarsene.

Bon Ton come usare il tovagliolo - NonSapeviChe

Differentemente, invece, l’utilizzo del classico tovagliolo segue delle regole ben precise e che devono essere tenute in mente in caso di pranzi formali e meno formali.

Come usare il tovagliolo a seconda del contesto

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, in questo caso è importantissimo scindere tra pranzo formale e meno formale, dato in tal senso cambia anche la posizione del tovagliolo a seconda dell’occasione in questione. Nel primo caso, quindi, il tovagliolo sarà piegato sul piatto, nel secondo caso, invece, questo si troverà alla destra del piatto; mentre le posate saranno sempre sistemate sulla sinistra.

Ricordiamo, inoltre, che una cosa da non fare mai è quella di agganciare il tovagliolo al collo, oppure alla scollatura della maglia e/o camicia. Inoltre, non spiegare il tovagliolo se prima di tutto non l’abbia fatto la padrona di casa avviando così l’evento.

Bon Ton come usare il tovagliolo - NonSapeviChe

Infine, non dimenticare di poggiare il tovagliolo sulle proprie ginocchia e utilizzarlo per pulire gli angoli della bocca prima di soffermarsi a bere durante il pasto, per poi ripoggiarlo al suo posto. Piccole e semplici regole, quindi, da mettere in atto secondo il bon ton per non farsi mai trovare impreparati.

Impostazioni privacy