È allarme dal ministero, non comprare questo gioco a tuo figlio, rischio chimico

Il Ministero della Salute ha lanciato l’allarme per quanto riguarda un gioco che non bisogna assolutamente comprare ai propri figli. Ecco di quale si tratta e cosa si rischia.

Il Ministero della Salute ha lanciato un altro allarme ai consumatori che devono stare molto attenti a non acquistare il gioco in questione. In particolare, è stato paventato il rischio chimico e per questo l’attenzione deve essere molto alta.

Ciò detto, scopriamo insieme qual è l’oggetto su cui il Ministero ha lanciato l’allarme a tutti i genitori. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Allarme dal Ministero: ecco qual è il gioco interessato dal rischio chimico

È allarme dal ministero, non comprare questo gioco a tuo figlio, rischio chimico

Il gioco in questione appartiene alla categoria dei trucchi per bambine della marca Miss Carina. Il costruttore risulta essere YONG SHENG JIA ( HONG KONG) INDUSTRIAL e, dunque, il paese d’origine è la Cina. Il codice a barre del presente prodotto è 8017967673330, mentre sull’imballaggio è caratterizzato dalla seguente denominazione Miss Carina – Trucchi per bambina cofanetto arcobaleno

Il rischio paventato dal Ministero della Salute è la presenza di metalli pesanti superiore in quantità maggiore rispetto a quella stabilita dall’ISS. In particolare, il rischio riguarda la presenza di Nichel, Cromo e Piombo. A tal proposito, questi metalli risultano essere particolarmente pericolosi in quanto considerati agenti cancerogeni. Nello specifico quando l’organismo accumula un’eccessiva quantità tali sostanze si verifica un’interferenza di quest’ultime in relazione a minerali fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo quali sono, ad esempio, magnesio, calcio, rame e zinco.

Ad ogni modo, se ciò dovesse verificarsi, tra i sintomi più diffusi ci sono diarrea e nausea, vomito, mal di stomaco o ancora mal di testa. Com’è ovvio, la presenza di sintomi più o meno gravi dipende dal grado di contaminazione. Talvolta, peraltro possono presentarsi delle linee blu sulle gengive finanche ad andare incontro a problemi di natura linguistica e motoria. Alla luce di quanto appena detto, è molto importante prestare la dovuta attenzione quando si acquistano giocattoli per i propri figli ed evitare di scegliere prodotti dalla dubbia origine. Questo comportamento, difatti, consentirà di evitare di mettere in serio pericolo la salute dei più piccoli.