Il vino fa bene o è una leggenda, parlano gli esperti, tutte le verità

Italia Murolo

Salute e Benessere

Sin dall’antichità si dice che il vino fa buon sangue, secondo voi é così o é solo una leggenda? In merito parlano gli esperti e ci spiegheranno tutte le verità sul vino e sa davvero bene alla salute.

Secondo voi il vino fa bene o é una leggenda? Certo é che il detto “Buon vino fa buon sangue” sembra risalire dai tempi dell’antichità, quindi é davvero tanto che si può define quest’ultimo, ottimo per la salute. Sarà vero? In merito parlano gli esperti e ci dicono tutta la verità.

bere vino fa bene_

Una bevanda che ha la fama di avere addirittura poteri terapeutici, pare che molti sostengono o ci hanno insegnato che farne buon uso ovviamente in quantità moderate può giovare alla salute. I nostri nonni avevano ragione? Gli ultimi studi confermeranno la teoria o sfateranno questo mito?

Cosa ne pensano gli studiosi

Ebbene vi diciamo che in parte gli studiosi confermano che il vino, in particolare quello rosso, é ricco di antinfiammatori e antiossidanti naturali presenti appunto nella bucca degli acini d’uva e di poteri protettivi contro il diabete di tipo 2 nell’acool, se assunto in dose di circa 10 g puro al giorno. Se consumato nella giusta quantità effettivamente può dare al nostro organismo enormi benefici. Pare che aumenti la produzione di colesterolo buono e quindi riduce la formazione di placche aterosclerotiche e quindi riduce il rischio di trombosi, infarti, ictus, embolie e aneurismi.

vino benefici contro il diabete

Sembra che a dare questi benefici, sia merito del resveratrolo, ma c’é da precisare dicono gli studiosi, secondo gli ultimi studi condotti sugli animali, che una persona di 75 kg debba per avere davvero un effetto protettivo contro le patologie poc’anzi elencate, assumere 6 kg di uva al giorno o 240 l di vino. A conti fatti quindi é impossibile avere una protezione effettiva grazie al vino per il corpo, tenendo conto infatti che mediamente si assume un bicchiere di vino al massimo al giorno e in esso non può esserevi alcun fattore protettivo o benefico.

Bere vino ha i suoi pro e contro

Dopo aver appurato che il vino contiene molti elementi importanti per la salute, ma é comunque impossibile beneficiare di essi, gli scienziati addiruttura ci metto in guardia. Pare che il vino secondo le ultime ricerche possa addirittuta essere tra le cause maggiori di cancro in diverse parti del corpo, oltre ad altre malattie come la cirrosi epatica o la pancreatite, in pratica più se ne beve, maggiore é il rischio.

giusta quantità di vino

In conclusione insomma, un bicchiere di vino al giorno no darà sicuramente i benefici di cui tanto si parla é bene quindi assumere una dose molto bassa addirittura per non incombere a problematiche gravi.

 

Impostazioni privacy