Che fine fa il cartone della pizza quando l’avete finita, ecco l’errore che commettete in molti

Francesca Guglielmino

Curiosità

Il cartone della pizza rappresenta sempre un grandissimo nodo da sciogliere, dove e come deve essere buttato? Finalmente ecco che arriva la risposta che tutti aspettavano.

Eseguire nel modo corretto la raccolta differenziata significa adempiere non solo ad un semplice compito, ma anche alla salvaguardia dell’ambiente in vista del futuro, un qualcosa che molto spesso di tende a dare per scontato. Destinare i rifiuti alla giusta sezione d’appartenenza e far in modo che questi possano essere smaltiti nel modo corretto.

Cartone pizza come smaltire - NonSapeviChe

Un esempio molto pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dal cartone della pizza: qual è il modo corretto per essere smaltito senza imbatterci in errore e quindi rende vana la raccolta differenziata?

Il tarlo del ‘cartone della pizza’: come deve essere smaltito?

Da molti anni a questa parte tutti i comuni italiani hanno cambiato la gestione dei rifiuti puntato alla raccolta differenziata, diventata ormai obbligatoria se non in poche zone bianche in tal senso ma che stanno già provvedendo a mettere in atto quanto serve per poterla realizzare. Sulla base di tale motivazione, dunque, diventa importante anche imparare a gestire la selezione dei rifiuti e destinarli allo scompartimento giusto. I comuni, da canto proprio, hanno cercato di mettere i cittadini nelle condizioni di ricevere una corretta informazione con linee guida documentali sul come gestire i rifiuti e la consegna settimanale di questi.

Cartone pizza come smaltire - NonSapeviChe

Nonostante tutto, però, in molti casi è stato riscontrato come tra i rifiuti più difficili da smaltire sia proprio il cartone della pizza e le domande poste in riferimento a questo sono sempre le stesse: va smaltito nel cartone o nell’indifferenziata? Ecco di seguito la risposta.

Linee guida per smaltire il cartone della pizza

È giunto il momento di rispondere, quindi, alla fatidica domanda sul dove e come smaltire il cartone della pizza. La risposta alla domanda proposta precedentemente, dunque, è molto più semplice di quanto in realtà possiamo immaginare.

Bisogna prestare molta attenzione alle condizioni del cartone porta pizza e quindi nel caso in cui questo diventi sporco a causa dell’olio, macchie di sugo, formaggio, ecc, ecc… allora il cartone andrà destinato all’indifferenziato perché impossibile da riciclare.

Cartone pizza come smaltire - NonSapeviChe

Differentemente, invece, se il cartone si presenta subito pulito potrà essere gettato nella sezione dedicata alla carta, così come nel caso del semplice coperchio che può essere diviso dal contenitore e quindi fare in modo che almeno una parte venga riciclata nel modo corretto. Infine, se il cartone della pizza dovesse esser classificato come “Compostabile” questo deve essere gettato solo ed esclusivamente nell’umido, ma il consiglio è quello di segnalare la sua presenza anche attraverso un bigliettino affinché gli operatori ecologici non imbattano in errore classificando il tutto come “non conforme”.

Impostazioni privacy