La pizza non è italiana: l’assurda scoperta e la ricetta originale

Simona

Curiosità

La pizza è il simbolo per eccellenza del nostro Paese: ma sapevate che non è italiana? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle sue origini.

La pizza è uno dei simboli dell’eccellenza italiana nel mondo: il cibo forse più esportato, imitato e consumato in tutti i continenti. Il suo largo consumo e i suoi ingredienti la rendono facilmente associabile all’Italia e ai simboli del nostro Paese.

pizza non italiana 20220311 - Nonsapeviche.com

Quello che non tutti sanno, forse, è che questo piatto non è italiano! Le sue origini, infatti, si collocano altrove nel mondo: ma dove? Scopriamolo insieme e facciamo chiarezza su questa assurda scoperta.

La pizza originale non è italiana: ecco le sue vere origini

pizza non italiana 20220311 - Nonsapeviche.com

La pizza è un alimento gustoso e piuttosto semplice: bastano pochissimi ingredienti molto facili da trovare ed economici da acquistare. Alla base, poi, andrà aggiunto un condimento a scelta: dai più tradizionali come olio o pomodoro a quelli più elaborati.


LEGGI ANCHE: Il segreto per una pizza croccante e digeribile fatta in casa è la farina, ecco quali acquistare


Le vere origini della pizza sono davvero antichissime e, di certo, non sono italiane. Questo alimento, infatti, veniva preparato già nel VI secolo a.C. presso le truppe dei persiani di Dario il Grande. Essi cuocevano sugli scudi della battaglia una focaccia condita con del formaggio. 

Ancora, nell’antica Grecia si produceva un cibo simile alla pizza aromatizzato con formaggio, aglio o del semplice olio. Gli antichi romani, infine, producevano un impasto simile a quello della pizza e lo condivano con le verdure.

La ricetta più antica

La pizza più antica proviene, dunque, dalle isole Cicladi a largo della Grecia e si chiamava “ladenia”.


LEGGI ANCHE: Un’alternativa perfetta al lievito in cucina: il cremor tartaro non deve mancare in cucina


Tra i suoi ingredienti troviamo:

  • 500g di farina;
  • 250ml di acqua;
  • 10g di lievito secco;
  • 50ml di olio di oliva;
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per quanto riguarda il condimento, invece, quello originale prevedeva solo una manciata di pomodori molto maturi, una cipolla rossa, dell’aglio e un pugno di spinaci crudi.

pizza non italiana 20220311 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy