Ecco perché dovremmo lavare sempre i vestiti prima di indossarli

Beatrice

Consigli della Nonna

Ricordati sempre di lavare gli abiti nuovi prima di indossarli per la prima volta. Ecco cosa rischi se non lo fai

Quando si torna a casa dopo un’intensa giornata di shopping, dove magari avete comprato la camicia che avete inseguito per diverso tempo, il primo pensiero è quello di provare immediatamente quello che si è appena comprato. Molte volte non si stacca neanche l’etichetta per la frenesia di indossare il nostro nuovo capo di abbigliamento. A volte si indossa senza neanche lavarlo, facendo l’errore di pensare che essendo appena arrivato dal negozio di abbigliamento l’abito sia in realtà pulito.

In realtà questo è un grave errore. Lavare gli abiti nuovi prima di indossarli, sebbene possa apparire superfluo, è in realtà importantissimo. Non farlo infatti può portare a gravi problemi di salute, allergie e reazioni cutanee in testa.

Mai indossare abiti nuovi senza averli lavati: perché è una pessima abitudine

Intanto gli abiti non stanno sempre in negozio, ma vengono trasportati in camion e conservati i magazzini che non sempre sono puliti e igienizzati, per usare un eufemismo, dove rimangono per settimane. Anche il negozio, assumendo che invece questo sia perfettamente pulito, vengono provati da tantissime persone, almeno una dozzina di persone diverse che lo toccano e li indossano trasferendoci germi, e batteri di ogni genere. E’ insomma una vera priorità e una questione di igiene.

Se questo non dovesse bastare, per arrivare in perfette condizioni dopo il lungo viaggio, i capi vengono sottoposti a trattamenti chimici, sostanze che possono irritare la pelle ma che fortunatamente possono essere agevolmente fatti sparire con un lavaggio in lavatrice.

Secondo una ricerca della Division of Microbiology and Immunology della New York Universityche ha preso in considerazione tre note catene di abbigliamento, gli abiti che troviamo nei negozi hanno una carica batterica superiore alla media degli oggetti che utilizziamo quotidianamente. In particolare le cuciture che coprono ascelle e fondoschiena sarebbero le parti più piene di germi.

Ancora sicuri di non volere lavare l’abito prima di metterlo? Ci si assume un rischio inutile di gravi allergie e dermartiti, ma anche problematiche più serie come norovirus, gastroenteriti, batteri Mrsa. Meglio quindi evitare tutti i rischi lavando accuratamente i vestiti prima di attuarli per la prima volta. In questo modo sarete sicuri di avere eliminati tutti i residui e potrete indossarli in totale sicurezza e tranquillità.

 

Impostazioni privacy