Abito con paillettes
Come lavare un vestito con le paillettes: i consigli utili

Ecco come lavare un vestito con le paillettes per non rovinarlo essendo un materiale molto delicato; ecco come fare. 

I capi d’abbagliamento con le paillettes hanno bisogno di cura e non possono essere lavati come degli abiti normali in quanto i piccoli dischi di metallo luminosi e colorati possono staccarsi rovinando il capo definitivamente.

Si devono lavare delicatamente e con molta attenzione per evitare di rovinarli, ecco come fare un lavaggio perfetto.

Lavare un vestito con le paillettes: ecco come fare

[caption id="attachment_14338" align="alignnone" width="740"]Abito con paillettes Come lavare un vestito con le paillettes: i consigli utili[/caption]

Siccome si tratta di un capo delicato sarà meglio lavarlo a mano. Dopo aver controllato l’etichetta si mette in una bacinella dell’acqua tiepida e vi si immerge il capo aggiungendo anche un poco di detersivo delicato. Evitavamo di strofinarlo o di stropicciarlo per pulirlo, ma limitiamoci ad abbassarlo ed alzarlo dall’acqua. In zone più sporche tipo sotto le ascelle o se sono presenti delle macchie tamponiamo usando semplicemente le mani, ma sempre con molta attenzione.


LEGGI ANCHE: Lavare i capi neri in lavatrice: i rimedi naturali per evitare che si rovinino


Dopo che l’abbiamo lavato, togliamo l’acqua sporca e ripetiamo il procedimento con acqua sempre tiepida, ma pulita per togliere le tracce di detersivo; questa fase potrebbe essere necessario eseguirla per più di una volta. Adesso lo si deve far asciugare, preferiamo una zona del balcone, terrazzo dove non possa venire a diretto contatto con la luce del sole, ma che si abbastanza ventilata, in questo modo si asciugherà più velocemente. Una volta che il capo è asciutto possiamo decidere se stiralo o meno. In caso lo volessimo stirare dobbiamo impostare il ferro alla minima temperatura ed utilizzare un panno tra il tessuto ed il ferro da stiro.


LEGGI ANCHE: Come lavare le scarpe da ginnastica: i consigli utili


 

Lavaggio in lavatrice

Un indumento con le paillettes può essere lavato anche in lavatrice, se proprio non vogliamo lavarlo a mano. In questo caso lo dobbiamo proteggere e ci servirà una federa nel quale lo andremo ad inserire, chiudere bene la federa e poi mettere tutto in lavatrice. Ricordiamoci di fare una centrifuga delicata. Una volta lavato lo possiamo stendere per farlo asciugare, ma mai metterlo in un’asciugatrice perchè si potrebbe danneggiare.

[caption id="attachment_14339" align="alignnone" width="740"]Abito con paillettes Come lavare un vestito con le paillettes: i consigli utili[/caption]