Come lavare un vestito con le paillettes: i consigli utili

Valentina

Casa

Ecco come lavare un vestito con le paillettes per non rovinarlo essendo un materiale molto delicato; ecco come fare. 

I capi d’abbagliamento con le paillettes hanno bisogno di cura e non possono essere lavati come degli abiti normali in quanto i piccoli dischi di metallo luminosi e colorati possono staccarsi rovinando il capo definitivamente.

Si devono lavare delicatamente e con molta attenzione per evitare di rovinarli, ecco come fare un lavaggio perfetto.

Lavare un vestito con le paillettes: ecco come fare

Abito con paillettes
Come lavare un vestito con le paillettes: i consigli utili

Siccome si tratta di un capo delicato sarà meglio lavarlo a mano. Dopo aver controllato l’etichetta si mette in una bacinella dell’acqua tiepida e vi si immerge il capo aggiungendo anche un poco di detersivo delicato. Evitavamo di strofinarlo o di stropicciarlo per pulirlo, ma limitiamoci ad abbassarlo ed alzarlo dall’acqua. In zone più sporche tipo sotto le ascelle o se sono presenti delle macchie tamponiamo usando semplicemente le mani, ma sempre con molta attenzione.


LEGGI ANCHE: Lavare i capi neri in lavatrice: i rimedi naturali per evitare che si rovinino


Dopo che l’abbiamo lavato, togliamo l’acqua sporca e ripetiamo il procedimento con acqua sempre tiepida, ma pulita per togliere le tracce di detersivo; questa fase potrebbe essere necessario eseguirla per più di una volta. Adesso lo si deve far asciugare, preferiamo una zona del balcone, terrazzo dove non possa venire a diretto contatto con la luce del sole, ma che si abbastanza ventilata, in questo modo si asciugherà più velocemente. Una volta che il capo è asciutto possiamo decidere se stiralo o meno. In caso lo volessimo stirare dobbiamo impostare il ferro alla minima temperatura ed utilizzare un panno tra il tessuto ed il ferro da stiro.


LEGGI ANCHE: Come lavare le scarpe da ginnastica: i consigli utili


 

Lavaggio in lavatrice

Un indumento con le paillettes può essere lavato anche in lavatrice, se proprio non vogliamo lavarlo a mano. In questo caso lo dobbiamo proteggere e ci servirà una federa nel quale lo andremo ad inserire, chiudere bene la federa e poi mettere tutto in lavatrice. Ricordiamoci di fare una centrifuga delicata. Una volta lavato lo possiamo stendere per farlo asciugare, ma mai metterlo in un’asciugatrice perchè si potrebbe danneggiare.

Abito con paillettes
Come lavare un vestito con le paillettes: i consigli utili
Impostazioni privacy