Posso lavare in lavatrice le ciabatte? Ecco la risposta e come fare

Sabrina

Consigli della Nonna

Molte persone si chiedono se le ciabatte possono essere lavate in lavatrice. Ecco la risposta definitiva a questo quesito.

Le ciabatte sono delle calzature molto comode e pratiche che sono utilizzate in casa per dare sollievo ai piedi dopo una lunga giornata di lavoro. Proprio a causa del fatto che sono utilizzate tutti i giorni, può capitare che si sporchino o puzzino, ad esempio. In questo caso, è importante lavarle in maniera corretta per evitare che subiscano danni irreparabili.

Posso lavare in lavatrice le ciabatte? Ecco la risposta e come fare

A tal proposito, molte persone si chiedono se si può lavare in lavatrice le ciabatte. Ecco la risposta e come fare.

Lavare in lavatrice le ciabatte, si può? Ecco in quali casi

Posso lavare in lavatrice le ciabatte? Ecco la risposta e come fare

Soprattutto quando si tende a sudare molto, all’interno delle ciabatte può crearsi un ambiente eccessivamente umido che finisce per generare un cattivo odore. In questo caso, è importante lavarle per sbarazzarsi di questo problema. A tal proposito, molte persone si chiedono se si possono lavare in lavatrice le ciabatte. La risposta è si, tuttavia, soltanto in alcuni casi e attuando i giusti accorgimenti.

La prima cosa da fare è individuare il materiale di cui sono fatte. Partendo dalle ciabatte in gomma, queste sono sicuramente tra le più utilizzate tuttavia sono anche quelle che tendono a puzzare di più. La gomma, infatti, è un materiale che tende a far sudare il piede e dunque a generare cattivo odore. In questo caso, si sconsiglia il lavaggio in lavatrice e si consiglia quello a mano. Mettete le vostre ciabatte in gomma in ammollo in acqua fredda e pulitele con del sapone per piatti che presenta una particolare capacità sgrassante. Dopo lasciatele asciugare sotto al sole di primavera e dunque all’aria aperta.

Le ciabatte in lana, invece, si possono lavare in lavatrice ma richiedono un lavaggio molto delicato. Di conseguenza, impostate la lavatrice sul programma dedicato ai delicati. Ricordate, inoltre, di non avviare la centrifuga. Una volta terminato il ciclo di lavaggio dunque strizzatele per bene e lasciatele asciugare al sole. Per quanto concerne le ciabatte di pelliccia, in questo caso, è caldamente sconsigliato il lavaggio in lavatrice dal momento che si tratta di un materiale molto delicato che potrebbe subire danni. Di conseguenza, procedete con il lavaggio a mano con acqua fredda. Utilizzate del sapone di Marsiglia e strofinate sulle zone più sporche. Il risultato saranno delle pantofole come nuove.

Posso lavare in lavatrice le ciabatte? Ecco la risposta e come fare

Impostazioni privacy