Il limone fa bene ma non vi hanno detto tutta la verità su bere acqua calda e limone al mattino: eccola!

Il limone è un alimento estremamente benefico che molto spesso è consumato insieme all’acqua calda al mattino. Scopriamo insieme qual è la verità riguardo a questo abbinamento.

Il limone è un agrume dalle proprietà benefiche davvero portentose. Si tratta infatti di un alimento che consente di beneficiare di una potente azione disintossicante, non a caso esiste anche la dieta del limone, oltre che energizzante. In molti, tra l’altro, sono soliti consumarlo insieme all’acqua calda.

Il limone fa bene ma non vi hanno detto tutta la verità su bere acqua calda e limone al mattino: eccola!

A tal proposito, scopriamo insieme qual è la verità riguardo su bere acqua calda e limone secondo gli esperti.

Limone: ecco i reali effetti quando viene consumato con l’acqua calda

Il limone fa bene ma non vi hanno detto tutta la verità su bere acqua calda e limone al mattino: eccola!

Sono molti gli esperti che suggeriscono di bere al mattino l’acqua calda e limone. In genere, è considerato un mix dalle grandi proprietà disintossicanti dovute all’elevata quantità di vitamina C, anche se non ci sono studi scientifici che vanno ad avvalorare tale tesi. Per questo, le opinioni su questo rimedio naturale sono piuttosto discordanti. Ci sono alcuni, infatti, che negano categoricamente i benefici di bere acqua e limone al mattino. E’ anche vero, però, che le conseguenze non possono essere di certo dannose. Si tratta pur sempre di un alimento che è una ricca fonte di vitamina C estremamente importante per il corretto funzionamento dell’organismo.

A tal proposito, uno studio scientifico ha messo in luce la capacità dell’agrume in esame di abbassare i livelli di glucosio, anche del 30%. Il suo consumo dunque risulta particolarmente consigliato nei pazienti affetti da diabete. Questa proprietà, in particolare, sarebbe dovuto al fatto che l’acidità propria del succo di limone è in grado di inibire l’attività di un enzima, amilasi salivare, che scompone l’amido all’interno della bocca. Questo implica un maggior tempo prima che l’amido giunga nell’intestino e in un secondo momento all’interno del sangue.

In sintesi, alla luce di quanto appena detto, è possibile affermare che l’acqua calda e il limone non è controindicato per la salute tuttavia sono ancora necessari ulteriori approfondimenti in merito alla sua reale efficacia sull’organismo. Com’è ovvio, è sempre consigliabile di non eccede nelle dosi in quanto come qualsiasi alimento si può andare incontro ad una  una serie di conseguenze che possono essere anche molto serie.