Dormire troppo non fa bene, ecco le conseguenze che non ti aspetti

Italia Murolo

Salute e Benessere

Secondo i ricercatori dormire troppo può essere controproducente, sembra assurdo vero? Eppure sembra che le conseguenze sull’organismo possono addirittura risultare preoccupanti. Ecco cosa non ti aspetti.

Tutti abbiamo sempre pensato che dormire sia un beneficio per il corpo, eppure i ricercatori ci tengono a smentire questo falso mito. Vi starete sicuramente chiedendo il perché, visto che associamo sempre il sonno ad una vera e propria carica vitale che può dare solo benefici, invece no! Addirittura gli esperti ci allertano dicendo che non solo dormire troppo non fa bene, ma che addirittura in alcuni casi può avere delle conseguenze gravi. Ecco cosa non ti aspetti.

dormire troppo

Secondo gli esperti per dormire bene e senza rischi, il sonno non deve essere superiore alle 9 ore ma neanche inferiore, infatti ci sono delle conseguenze gravissime sull’organismo ne risentirà a tal punto da poter causare danni irresistibili. Cosa può succedere allora? Quali sono i consigli degli esperti? Ve lo spieghiamo noi.

Quali sono i sintomi più semplici e più comuni legati ad un eccessivo sonno

Tra i problemi più comuni dicono gli esperti c’è il mal di testa. Questo sintomo pare sia causato da un interruzione dei livelli di serotonina, provocato appunto da un sonno eccessivo. C’è poi l’effetto sbornia e cioè quello stato di sonnolenza perenne che ci si porta dietro per tutto il giorno. Uno stato fastidioso e di certo poco favorevole per le attività giornaliere, un pó come se il cervello fosse spento. Un’altra problematica molto comune é per esempio l’insonnia, é infatti ovvio che dopo tante ore di sonno, la notte seguente non si riesce a dormire, il corpo ovviamente non sente l’esigenza e si entra quindi in un circolo vizioso da cui difficilmente si esce, con orari inadeguati.

mal di testa

Sintomi gravi che non conoscevi

Ci sono sintomi addirittura molto gravi che possono essere legati ad ore di sonno eccessive, in questo caso l’uno é conseguenza dell’altro. Si é infatti constatato che dormire troppo può causare apnee notturne che a lungo andare portano inconsciamente ad uno stato depressivo, ecco perché bisogna stare molto attenti. Non é ancora chiaro invece come le ore di sonno eccessive possono essere cause addirittura di diabete, probabilmente dicono gli esperti il corpo può avere un disturbo sulla cattiva assimilazione di glucosio, uno stato che può verificarsi anche se si dorme troppo poco. Un effetto questo che può essere legato maggiormente alle donne.

problemi cardiaci

Infine tra le conseguenze più gravi troviamo le malattie cardiache. Sapevate che chi dorme 10 ore circa al giorno, ha un rischio di soffrire a lungo andare di malattie cardiovascolari? Addirittura con un margine di rischio del 50%, tasso altissimo e preoccupante dicono i ricercatori che é sicuramente legata alla poca attività che svolge il cuore stando ore ed ore a riposo. Addirittura c’è circa il 30% di probabilità di morte precoce. Quindi se siete di quelli che riescono a dormire così tanto, oggi sapete tutto quello che il corpo rischia, certo é inaspettato e sono conseguenze che possono comunque essere riscontrate negli anni, ma é bene tenerle in considerazione per non avere brutte sorprese.

Impostazioni privacy