Tempo di gelato, come riconoscere quello artigianale, ecco i trucchetti da adottare per non cadere in tranelli

Beatrice

Salute e Benessere

Non sempre quello che sembra un buon gelato è davvero un gelato artigianale. Ecco a cosa devi prestare attenzione per non farti fregare

E’ finalmente arrivato il tempo del gelato. Con le alte temperature e l’arrivo dell’estate è sicuramente il cibo più desiderato. Fresco, buono e delizioso, il gelato è un must dell’estate per adulti e bambini, impossibile resistergli indipendentemente dell’età. Non è sempre facile però trovare un gelato che sia davvero buono e cremoso. In Italia siamo i numeri uno quando si tratta di gelato artigianale, ma non sempre quello che può apparire il gelato migliore è davvero quello di migliore qualità e più buono.

tempo di gelato, come riconoscere quello artigianale, ecco i trucchetti da adottare per non cadere in tranelli

Spesso ci si fa ingannare dai mille colori e dall’estetica perfetta del gelato, non considerando che dietro possano esserci davvero tantissimi additivi. Ecco allora come riconoscere il perfetto gelato.

Come deve essere un buon gelato? Ecco le caratteristiche alle quali devi prestare attenzione

tempo di gelato, come riconoscere quello artigianale, ecco i trucchetti da adottare per non cadere in tranelli

Il primo indizio della qualità del gelato è sicuramente la fedeltà all’ingrediente dal quale dovrebbe essere composto. Se è un gelato al limone, o alla fragola insomma il gelato deve avere ben marcato il gusto del suo ingrediente. Non solo. Anche il colore deve essere fedele a quello dell’ingrediente originale. Diffidare insomma dai colori sgargianti. Il più delle volte sono solo l’effetto di coloranti.

Osservate anche attentamente le vaschette dove è conservato il gelato. Se il gelato straborda, non è un buon segnale. Se non si squaglia per niente nonostante sia ad un livello di temperatura meno fredda di quanto dovrebbe, significa che  quei gelati sono stati fatti con una dose di grassi vegetali idrogenati, più resistenti alle altre temperature. Meglio quindi evitare.

Anche la temperatura del gelato è sicuramente molto importante. Non deve essere eccessivamente freddo, perché può indicare una scarsa incorporazione d’aria, ma nemmeno troppo caldo, perché potrebbe indicare una eccessiva incorporazione d’aria o la presenza di stabilizzanti. Deve essere cremoso, fresco e leggero, ma non eccessivamente denso, o potrebbe contenere troppi grassi. Trovare pezzi di ghiaccio al suo interno potrebbe indicare che si tratta di un prodotto soggetto a sbalzi di temperatura e quindi conservato male.

Il gelato inoltre deve essere dissetante e rinfrescante, non deve quindi lasciare la sensazione di sete. Se avete trovato dei gelati che hanno queste specifiche caratteristiche, allora avete trovato un gelato perfetto per voi e davvero di alta qualità. In caso contrario, è ora di prestare attenzione ai dettagli e trovare finalmente il gelato perfetto.

Impostazioni privacy