Differenza tra gelato ed ice cream: ecco perchè non sono la stessa cosa

Valentina

Casa

Gelato ed ice cream non sono la stessa cosa; i due hanno caratteristiche differenti che non tutti conoscono; vediamole. 

Si pensa, ma erroneamente, che la traduzione inglese della parla gelato sia ice cream, ma non è così. I due golosi prodotti che piacciono a grandi e piccini sono diversi tra di loro. Il gelato all’italiana e l’ice cream si differenziano negli ingredienti, nella tecnica di produzione e nel consumo.

Gelato ed ice cream: le differenze 

Gelato artigianale
Differenza tra gelato ed ice cream: ecco perchè non solo la stessa cosa

Il gelato all’italiana è uno dei prodotti che all’estero ci invidiano, ha un contenuto di grassi non troppo elevato che sono dati dalla presenza di latte e/o frutta secca. L’ice cream, un prodotto americano, ha un contenuto di grassi superiore; per legge non possono essere inferiori al 10%. Il primo viene prodotto con latte fresco o panna fresca, mentre per l’altro si usano prodotti in polvere.

Differenza anche nella loro produzione: quello italiano contiene meno aria e di conseguenza tende a sciogliersi più velocemente, mentre l’ice cream si prepara con un unico passaggio in macchine industriali senza passare per una vera e propria mantecazione e quindi viene trattato come un surgelato al quale si aggiungono di solito anche conservanti.


LEGGI ANCHE: Perché non si può ricongelare un prodotto scongelato? La risposta degli esperti


L’ice cream è pensato per la grande distribuzione, di solito lo si trova in commercio in pochi gusti ed ha una consistenza compatta. Il gelato all’italiana, se fatto con ingredienti freschi e genuini, è uno dei prodotti artigianali di grandissimo livello. Di solito lo si acquista in gelateria dove viene anche prodotto nel laboratorio adiacente. I gusti sono vari e si distinguono in quelli a base di crema (cioccolato, nocciola, stracciatella) e quelli a base di frutta che sono anche meno calorici, ma occhio a scegliere quelli con la frutta di stagione. Un gusto al melone in pieno inverno è impensabile che possa essere realizzato con frutta fresca.

Gelato artigianale
Differenza tra gelato ed ice cream: ecco perchè non solo la stessa cosa
Impostazioni privacy