Pomodori in bottiglia o barattolo, ecco il segreto delle nonne, per una ricetta infallibile!

Beatrice

Consigli della Nonna

Volete un sugo davvero perfetto? Vi basterà fare voi i pomodori pelati direttamente a casa vostra. Ecco la ricetta

Quando si fa il sugo di pomodoro uno dei dilemmi è quale base scegliere per la nostra ricetta. C’è infatti chi preferisce usare la passata di pomodoro, chi la polpa, e chi invece i classici pomodori pelati. C’è però una soluzione davvero semplice che mette d’accordo proprio tutti.

pomodori in bottiglia o barattolo, ecco il segreto delle nonne, per una ricetta infallibile!

Il modo migliore di procedere infatti è non affidarsi a basi già pronte in supermercato, ma partire dal vero e originale ingrediente fondamentale del nostro sugo: il pomodoro. Vi basterà acquistare dei saporiti pomodori per avere un sugo davvero perfetto. La ricetta è davvero semplicissima.

Pomodori pelati fatti in casa: ecco la semplicissima ricetta

pomodori in bottiglia o barattolo, ecco il segreto delle nonne, per una ricetta infallibile!

Partendo dai pomodori freschi infatti si possono fare dei pomodori pelati migliori di quelli che troverete al supermercato. Questo vi permetterà non solo di conservare i vostri pomodori evitando che vadano a male quando ve ne sono rimasti in abbondanza, ma soprattutto di avere la perfetta base per il vostro buonissimo sugo da chef.

Farlo è davvero semplicissimo. Innanzitutto dovete prima fare sbollentare i pomodori nell’acqua bollente. Una volta tirati fuori e fatti raffreddare dovete togliere la pelle. A questo punto vi basterà riporli in un vasetto o barattolo sterilizzato, chiudere il tappo e sterilizzarli un’altra volta. In questo modo quando vi serviranno avrete una perfetta polpa di pomodoro con un gusto autentico e inalterato.

Ovviamente dei buoni pomodori pelati passano anche dalla scelta dei pomodori che vengono utilizzati. Ce ne sono infatti tantissime varietà diverse, ognuna adatta ad un certo tipo di utilizzo. Per fare i sughi, e quindi anche i nostri pelati, i pomodori migliori sono i San Marzano, lunghi, con la polpa soda e pochi semi. Anche i Piccadilly, che pur essendo piccoli hanno le stesse caratteristiche si prestano a questo utilizzo. Cosa importante: una volta bolliti, entrambi questi pomodori hanno il vantaggio di vere una pelle davvero semplice da togliere.

Così facendo avrete un prodotto davvero genuino, e saprete direttamente da dove arriva la vostra passata. Comprando i pomodori dal vostro coltivatore di fiducia avrete la garanzia di avere una passata incredibilmente saporita e molto naturale. Non vi resta che mettervi a lavoro e provare questa semplicissima ricetta. Il vostro sugo vi ringrazierà.

Impostazioni privacy