Quanti giorni può stare il ragù in frigo e cosa rischiamo a conservarlo male

Simona

Casa

A pranzo è avanzato del ragù e volete conservarlo: quanti giorni può restare in frigo e cosa rischiamo se lo conserviamo male? Rispondiamo insieme a questa importante domanda.

Il ragù è uno dei piatti domenicali più conosciuti e consumati nel nostro Paese: fa parte della tradizione! A prepararlo sono in tantissimi seguendo le più differenti ricette che variano da Regione a Regione e da territorio a territorio. 

ragù frigorifero 20220312 - Nonsapeviche.com

A volte, però, capita che nella preparazione ne avanzi un po’ e che non lo si voglia gettare via: tranquilli, perché può essere conservato anche per più di un giorno. Scopriamo insieme quanti giorni può stare il ragù in frigo e il modo giusto di conservazione che non lo farà andare a male. 

Conservare il ragù: quanti giorni può stare in frigo senza andare a male

ragù frigorifero 20220312 - Nonsapeviche.com

Conservare il ragù avanzato dal pranzo in frigo è possibile ma per far sì che duri a lungo e che non vada subito a male bisogna farlo nel modo giusto. Dai barattoli di vetro sterilizzati ai contenitori o alle bustine sottovuoto: per una corretta conservazione in frigo o in freezer occorre necessariamente servirsi di questi utensili. 


LEGGI ANCHE: Non commettere mai questi errori quando cucini la pasta: ecco i trucchetti da adottare


La prima cosa da fare all’occorrenza, dunque, è procurarsi dei barattoli di vetro e sterilizzarli seguendo l’apposita procedura e facendoli bollire per almeno 15 minuti. In questo modo, creando il sottovuoto, la conserva di ragù andrà comunque conservata entro il limite massimo di un anno.

Qualora, invece, la si voglia conservare in freezer, allora il limite massimo per la consumazione scende a soli sei mesi. Ad ogni modo, però, il metodo di conservazione più indicato è quello dei contenitori a chiusura ermetica: verrà così evitata ogni possibile contaminazione. 

Un metodo per farlo durare più a lungo

Esiste un altro metodo che vi risparmierà la procedura di sottovuoto o di congelamento e manterrà comunque il vostro ragù integro per qualche giorno. In barattoli dalla chiusura ermetica, questo sugo può essere conservato in frigo per non più di due giorni. 


LEGGI ANCHE: Ma voi la conoscete la reale differenza fra il sugo alla genovese e quello napoletano?


Qualora, invece, regoliate la temperatura del frigo tra gli zero e i quattro gradi, invece, tale conservazione si manterrà in perfette condizioni fino a cinque giorni. In ogni caso, bisognerà procedere in modo lento e sicuro con il decongelamento.

ragù frigorifero 20220312 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy