Come scegliere tra passata, polpa e salsa di pomodoro: ecco le differenze

Valentina

Casa

La passata di pomodoro, la polpa e la salsa di uno degli ingredienti alla base della dieta mediterranea hanno delle differenze ben precise, scopriamole. 

Questi tre stupendi prodotti che si realizzano tutti con il pomodoro non sono la stessa cosa. A differenziarli sono gli ingredienti, le consistenze ed i metodi di preparazione; vediamoli nel dettaglio.

Passata, polpa e salsa di pomodoro: differenze e come usarli in cucina

Lavorazione del pomodoro
Come scegliere tra passata, polpa e salsa di pomodoro: ecco le differenze

Il pomodoro fresco lo troviamo solo in alcuni periodi dell’anno, ma per fortuna grazie alla sua trasformazione in passata, sugo, salsa possiamo gustarlo tutto l’anno.

I prodotti derivati dal pomodoro non sono gli stessi, ecco le differenze e come usarli al meglio in cucina.

Passata di pomodoro

Si tratta di un prodotto ottenuto mediante la lavorazione di un pomodoro fresco che poi viene triturato, riscaldato a temperature altissime per un tempo breve, setacciato, leggermente concentrato ed infine confezionato; importante che non si siano pezzi interi, ma il tutto avrà una consistenza vellutata. E’ perfetto in quelle preparazione dove si vuole sentire al meglio il gusto del pomodoro e quindi nei primi con la pasta.
Polpa di pomodoro

A differenza della passata è un prodotto che viene lavorato di meno, infatti al suo interno si trovano dei pezzi di pomodoro ancora interi. Il pomodoro viene pelato e poi lavorato e confezionato. E’ un prodotto semi crudo, ha un sapore fresco e leggermente acido ed è perfetto per i sughi, per i guazzetti o anche per degli spezzatini o con il pesce.


LEGGI ANCHE: Pomodori in frigo: cosa fare e cosa non fare


Salsa di pomodoro

In questo caso è una preparazione che non prevede l’uso di solo pomodoro, ma si realizza partendo da una base con un soffritto di carota, cipolla e sedano. Ha una consistenza più liquida e molto spesso viene insaporito anche con il basilico. Perfetta per condire una pasta da riscaldare solamente per qualche minuto. Al palato risulta più saporita, ma l’importante è partire sempre da una buona materia prima con caratteristiche organolettiche eccellenti.

Lavorazione del pomodoro
Come scegliere tra passata, polpa e salsa di pomodoro: ecco le differenze
Impostazioni privacy