Usare i cotton fioc può essere molto pericoloso: ecco cosa sapere

Beatrice

Salute e Benessere

Il cotton fioc è uno strumento utilissimo. Ecco come utilizzarlo senza danneggiare l’orecchio e peggiorare la situazione

Entrerà certamente nella storia come uno degli infortuni più bizzarri della storia dello sport. Mark Shelton, calciatore dell’ Hartlepool, club di League Two inglese, ha dovuto saltare l’ultimo match della sua squadra per colpa di un….cotton fioc! Mentre stava utilizzando il bastoncino di ovatta comunemente utilizzato per pulire le orecchie il calciatore è infatti andato più in là del dovuto, e la lesione ha lasciato il povero Mark con capogiri e vertigini così forti da non riuscire ad alzarsi. Niente trasferta con la squadra per lui, che ha conquistato però i giornali di tutto il mondo.

cotton fioc 02052022

L’episodio è davvero bizzarro, ma ha di fatto messo in guardia sui pericoli dei cotton fioc. Questi strumenti sono davvero pratici e utilissimi per l’igiene delle nostre orecchie, ma bisogna stare attenti ad utilizzarli nel modo corretto e a non andare troppo a fondo provocandoci danni all’orecchio.

I cotton fioc, ecco come utilizzarli senza danneggiare l’orecchio

cotton fioc 02052022

Il cotton fioc infatti è fatto per pulire ed eliminare i residui di cerume in superficie. Non si può quindi andare troppo a fondo, né tanto meno cercare di eliminare i così detti tappi di cerume che si sono depositati in profondità. Il cerume ha la funzione di proteggere il nostro orecchio dagli agenti esterni, ma in caso se ne producesse troppo è sempre meglio evitare di agire da soli.

Bisogna infatti rivolgersi ad un medico che , con gli strumenti adatti, possa eliminare in totale sicurezza i fastidiosi tappi di cerume senza che si rischi di peggiorare la situazione con il cotton fioc. Fortunatamente questa sempre essere una tendenza molto diffusa tra i giovanissimi. Su Tik Tok infatti molte influencer si sono rivolte ad esperti per togliere i loro residui in eccesso di cerume. Una cosa che è diventata davvero virale e si è trasformata in uno dei nuovissimi “trend” della piattaforma.

E’ importante insomma curarsi in modo adeguato della salute del proprio orecchio imparando ad usare i cotton fioc nel modo corretto, ovvero superficialmente, come era il loro obbiettivo iniziale, e non avendo paura di rivolgersi a medici ed esperti in caso di problematiche più serie. Saranno loro a risolvere il problema in totale sicurezza.

Impostazioni privacy