Giramento di testa quando vi alzate, ecco cosa dovete fare

Beatrice

Salute e Benessere

Capita spesso di avere un giramento di testa quando ci si alza di scatto: ecco cosa fare per evitare questo fastidioso sintomo

Avere un giramento di testa quando ci si alza è un problema alquanto comune. Capita spesso di alzarsi da terra velocemente e improvvisamente avere le vertigini e vedere girare tutto intorno a noi. Il più delle volte basta aspettare e il senso di capogiro passa tutto da solo nel giro di qualche secondo, ma nei casi più gravi si può anche arrivare allo svenimento.

giramento di testa quando vi alzate, vi dovete preoccupare solo se

La causa più frequente di questa problematica è un repentino abbassamento della pressione sanguigna a causa dello spostamento del corpo. Quando cioè la pressione massima, o sistolica, si abbassa di almeno 40 mmHg e la diastolica, o minima, di almeno 20 mmHg. Quelli che in termini tecnici si chiama ipotensione ortostatica. Questo avviene per via della vasodilatazione eccessiva causata dal repentino movimento dei muscoli. Secondo uno studio dell’Università di Calgary circa il 40 % della popolazione ne soffre.

Capogiro quando ti alzi di scatto: ecco cosa bisogna fare per non avere un calo di pressione

giramento di testa quando vi alzate, vi dovete preoccupare solo se

Per prevenire questo fastidioso sintomo, lo studio ha ideato un modo per attivare i muscoli in maniera mirata sia prima sia dopo essersi alzati, così da non causare l’abbassamento di pressione e il successivo capogiro. Il primo metodo (protocollo PREAT) prevede una pre-attivazione dei muscoli quando si è ancora seduti. Alzandosi e abbassando le ginocchia diverse volte alzandosi poi in piedi si aumentata la gittata cardiaca non causando abbassamento di pressione.

LEGGI ANCHE>>>Cervicale, dolori e vertigini: ecco i veri rimedi naturali super efficaci

Il secondo (TENSE) vuole che una volta in piedi si tendano i muscoli delle gambe. Appena alzati bisogna incrociare le gambe e solo dopo tornare con le gambe dritte allungandole. Anche in questo caso la gittata sistolica viene aumentata. In questi due casi i sintomi post rialzo sono decisamente più blandi.

LEGGI ANCHE>>>Pressione alta, cosa fare subito per abbassarla

Nella maggioranza dei casi questo sintomo non rappresenta ad ogni modo un problema preoccupante e per cui ci si debba allarmare, ma in alcuni casi è necessario approfondire le cause e prestarsi più attenzione. In caso di dubbi o necessità di ulteriori chiarimenti è in ogni caso consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia per spiegargli i sintomi e eventualmente se ritenuto necessario dal proprio dottore fare ulteriori analisi e accertamenti per assicurarsi che effettivamente alla base dei capogiri una volta che ci si alza in piedi ci sia un banale calo di pressione dovuto al brusco movimento.

 

Impostazioni privacy